Fujifilm deposita il brevetto di un telezoom luminoso e rincara i prezzi dei reagenti chimici

Fujifilm deposita il brevetto di un telezoom luminoso e rincara i prezzi dei reagenti chimici

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Fujifilm ha recentemente depositato il brevetto relativo ad un'ottica zoom luminosa: 85-300mm F2.7-3.7”

La strada imboccata da Fujifilm (e da tutti i produttori che si occupano anche di prodotti analogici) è ormai a senso unico: spingere sulle tecnologie digitali e -seppur molto lentamente- abbandonare il mercato della pellicola. Non passa ormai mese che non ci sia qualche notizia relativa alla dismissione di una certa pellicola o ad un aumento dei prezzi delle stesse.

Solamente qualche settimana fa Fujifilm Italia aveva annunciato un imminente aumento dei prezzi delle pellicole; il produttore ha ora rilasciato un nuovo comunicato nel quale annuncia un rincaro, a partire dal 1 Aprile, dei prezzi dei reagenti chimici (con aumenti che variano dal +3% del RA4 al +15% per il trattamento bianco e nero). I motivi sono i soliti: aumento del prezzo delle materie prime ed ovviamente una costante contrazione della domanda.

Sul versante relativo alle tecnologie digitali invece Fuji continua la sua strada cercando di ampliare il sistema di fotocamere X. Il produttore nipponico ha infatti recentemente rilasciato un brevetto relativo ad un'ottica zoom XF 85-300mm F2.7-3.7. Probabilmente si dovrebbe trattare dell'obiettivo in roadmap da tempo è definito fino ad ora da Fuji con un generico "Super Telephoto zoom lens".


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 13 Marzo 2014, 11:24
Commento # 2 di: Atarix71 pubblicato il 13 Marzo 2014, 11:36
2.7-3.7 non e' male come valore, resta da capire quanto sara' utilizzabile alle aperture massime...
Commento # 3 di: tuzzolo pubblicato il 13 Marzo 2014, 13:19
fino ad ora tutti gli zoom fuji per x mount sono utilizzabilissimi anche a ta... non dubito che anche questo lo sia. rimane il fatto che sarà pesante ed in netto contrasto con la filosofia mirrorless. fermo restando che quando ampliano la scelta di lenti non sbagliano mai manca ancora un tele sui 135mm equivalente piccolo e luminoso.
Commento # 4 di: Pung pubblicato il 15 Marzo 2014, 00:35
Suggerimento.

SE facessero un 120 2.8 (quindi pari a 180) sarebbe fantastico.
Commento # 5 di: Parappaman pubblicato il 18 Marzo 2014, 15:12
Tuzzolo, sarà pesante, ma è una lente dedicata alla copertura APS-C, per trovare un concorrente diretto si trovano solo ottiche full frame e si arriva a mostri improbabili... e in ogni caso la gamma X è abbastanza ampia da darti una scelta tra fissi "tascabili", tuttofare trasportabili e cannoni da guardoni/professionisti.
BenQ Monitor