Firmware 'C' alla versione 1.10 per Nikon D810: nuovi controlli per registratori HDMI esterni

Firmware 'C' alla versione 1.10 per Nikon D810: nuovi controlli per registratori HDMI esterni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo aggiornamento firmware va a confermare la vocazione cinematografica della reflex full frame Nikon D810, oltre a correggere alcuni bachi rinvenuti dai tecnici nel software di gestione della fotocamera”

Molte delle fotocamere full frame attualmente sul mercato sono pensate anche in ottica video e per venire incontro ai rapidi movimenti dell'attualmente molto dinamico mercato delle produzioni cinematografiche o video in genere. Anche Nikon D810 fa parte di questa schiera e il nuovo aggiornamento firmware va a confermare questa vocazione, oltre a correggere alcuni bachi rinvenuti dai tecnici nel software di gestione della fotocamera. Per quanto riguarda il primo punto la versione 1.10 del firwmare "C" aggiunge "un'opzione Controllo registrazione esterna alla voce HDMI nel MENU IMPOSTAZIONI. Se la fotocamera è connessa tramite HDMI a un registratore di terze parti che supporta Atomos Open Protocol (Atomos SHOGUN, NINJA2 o NINJA BLADE), selezionare Sì consente che i controlli della fotocamera siano usati per avviare e arrestare la registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibili in un manuale supplementare".

Inoltre, come riportato sul sito Nikon di supporto in lingua italiana, dove è possibile trovare file e istruzioni per l'aggiornamento, sono stati risolti i seguenti problemi:
- Nel display info riproduzione della fotocamera venivano mostrate distanze non corrette per foto scattate con un flash esterno opzionale nel modo manuale con priorità alla distanza (GN).
- La luminosità del display fotografia live view non cambiava quando una ghiera di comando veniva ruotata per regolare la compensazione dell'esposizione con Sì (auto reset) selezionato per b Misurazione/Esposizione > b4 Comp. agevolata esposizione > Comp. agevolata esposizione nel MENU PERSONALIZZAZIONI.
- Anche se il pulsante anteprima arrestava l'obiettivo all'apertura massima quando gli era stata assegnata la funzione Anteprima, l'indicatore apertura massima non veniva visualizzato sul monitor.

In rari casi, l'otturatore non veniva rilasciato quando l'utente tentava di scattare foto in live view filmato
- In rari casi, l'otturatore non veniva rilasciato quando l'utente tentava di scattare foto in live view filmato.
- Potevano essere uditi circa 4 secondi di statica su audio registrato con registratori esterni HDMI durante il live view filmato.
- Il tempo di posa, il diaframma e la sensibilità ISO visualizzati nel monitor durante il live view filmato erano diversi dai valori nel file filmato finale.
- A volte non era possibile regolare il volume se i filmati venivano riprodotti con indicatori nascosti durante la riproduzione a pieno formato (Nessuna (solo immagine)).
- La compensazione dell'esposizione non riusciva a produrre i risultati desiderati se era selezionato un valore negativo quando le immagini in formato NEF (RAW) venivano elaborate mediante l'opzione Elaborazione NEF (RAW) nel MENU DI RITOCCO.
- In rari casi le immagini non venivano registrate correttamente con HDR (high dynamic range) selezionato nel MENU DI RIPRESA.
- Se era selezionato Sì per Uniforma esposizione durante le foto intervallate, ogni fotogramma dopo il primo risultava sovraesposto.
I numeri di file non venivano assegnati nella sequenza corretta
- I numeri di file non venivano assegnati nella sequenza corretta.
- In alcune lingue, mancavano caratteri o parti di caratteri dal display MENU IMPOSTAZIONI > Dati posizione > Posizione.
- In alcune lingue, mancavano caratteri o parti di caratteri dal display MENU IMPOSTAZIONI > Regolazione fine AF > Elenca valori salvati.
• Alcuni testi dell'Aiuto sono stati modificati.


Commenti