Filtri creativi anche su NEX-3/5 e A33/A55 con il prossimo firmware

Filtri creativi anche su NEX-3/5 e A33/A55 con il prossimo firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con il prossimo aggiornamento firware Sony porterà sulle mirrorless NEX-3 e NEX-5 e sulle SLT A33 e A55 i filtri creativi appena introdotti, oltre a diverse altre migliorie”

Le due ultime novità introdotte da Sony nel mercato mirrorless e SLT (Sony NEX-C3 e Sony Alpha A35)hanno aggiunto alcnue funzionalità abbastanza richieste dal mercato, tra cui i filtri creativi e la possibilità di combinare effetti per dare un tocco in più alle proprie foto. Il colosso giapponese ha deciso di espandere questo supporto anche ai simili modelli precedenti, annunciando per il 20 giugno il prossimo aggiornamento firmware per le SLT A33/A55 e le Compact System Camera NEX-3/5. L'occasione sarà propizia anche per introdurre una serie di altri miglioramenti, soprattutto sulle due macchine dotate di specchio traslucido.

Sony NEX-3 e NEX-5 riceveranno i nuovi 7 filtri creativi (di cui trovate qualche esempio nelle gallerie fotografiche dell'articolo di primo contatto con Alpha A35 e Sony NEX-C3) e le 11 variabili combinabili a piacere per creare effetti personalizzati. Inoltre verrà introdotta la funzione Manual Focus Peaking. Cambiamento di poco conto l'apparizione del logo "α" sul display allo spegnimento delle fotocamere.

Nuovi filtri creativi e effetti personalizzabili anche per Alpha A33 e Alpha A55. Più interessante la possibilità che il nuovo firmware darà di personalizzare il pulsante D-RANGE sulla spalla per avere accesso a uno dei parametri di scatto avanzati come modalità di scatto, flash, autofocus, Area Autofocus, Face Detection, Smile Shutter, ISO, modalità di lettura esposimetrica, compensazione EV Flash, bilanciamento del bianco, DRO/Auto HDR, filtri creativi e scene, scatto in modalità sweep). Sarà migliorato il menu principale e per A55 verrà introdotta la sincronizzazione High-Speed con i flash esterni compatibili (già presente su A33) e la possibilità di visualizzare una livella elettronica su display esterni, come lo schermo CLM-V55 di cui abbiamo parlato in questa notizia .


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: utentenonvalido pubblicato il 09 Giugno 2011, 15:38
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.
Commento # 2 di: Mercuri0 pubblicato il 09 Giugno 2011, 18:44
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.


E' molto utile in condizioni di forte luce ambiente (cioè, fa da paraluce) e fornisce un terzo punto d'appoggio alla macchina, utile coi tele.

Sulla GF1 m'è mancato, ma non tanto da prendere l'accessorio che comunque pare non della stessa qualità di quello delle G/GH o dell'accessorio sulle Olympus.
Commento # 3 di: SingWolf pubblicato il 09 Giugno 2011, 18:47
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.


questo commento non ha alcun senso
Commento # 4 di: Bhibu pubblicato il 09 Giugno 2011, 20:05
Filtri "creativi", dovrebbero chiamarli filtri banali ormai!
Commento # 5 di: supereos2 pubblicato il 09 Giugno 2011, 21:24
Da quando il digitale si è diffuso alla massa, tutto si è trasformato in un letamaio.
Mamma mia che merda che sta diventando il digitale, mamma mia.
Commento # 6 di: efrite15 pubblicato il 10 Giugno 2011, 09:55
supereos2


Guarda, mai quanto il tuo commento !
Ci si può lamentare dei mille mila megapixel, o degli ISO sparati altissimi, ma non certo perché, con un aggiornamento firmware, vengono aggiunti dei filtri che l'utente può scegliere se usare o meno.... non tutti hanno le capacità o la voglia di mettersi a photoshop, e qui magari si ottiene ugualmente qualcosa di carino!!

Ormai vi lamentate per tutto... stanno uscendo delle belle macchine, e la fotografia sta evolvendo come non mai, cosa c'è che no va? che poi alcuni progetti possono essere meglio di altri è un'altro discorso...
BenQ Monitor