Ecco i vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2012

Ecco i vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2012

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La World Photography Organisation (WPO) ha reso noto i nomi dei vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2012.”

Oggi la World Photography Organisation (WPO) ha reso noto i nomi dei vincitori delle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2012.
Tra gli eventi fotografici più importanti dell'anno a livello mondiale, nelle loro edizioni i Sony World Photography Awards (qui il nostro reportage dall'edizione dello scorso anno) celebrano le menti più creative della fotografia, tributando onori ai grandi fotografi con l'annuale premio alla carriera e offrendo una vetrina ai talenti emergenti.

La maggior parte di premi è riservata ai professionisti e passa attraverso il giudizio di un intero lavoro o portfolio, mentre il concorso Open è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e i partecipanti vengono giudicati in base a una singola immagine. Tra i fotografi premiati e che concorreranno al premio finale della categoria, figurano anche due italiani. Ecco la lista dei premiati:

• Architettura: Filippo Di Rosa (Italia)
• Arte e cultura: Sanket K (India)
• Fotoritocco: Victor Vargas Villafuerte (Messico)
• Penombra: Natalia Belentsova (Federazione Russa)
• Natura: Giovanni Frescura (Italia)
• Panorami: Denise Worden (Stati Uniti)
• Persone: Ana Gregorič (Slovenia)
• Sorrisi: Piotr Stasiuk (Polonia)
• Frazioni di secondo: Tobias Bräuning (Germania)
• Viaggi: Krzysztof Browko (Polonia)

Ecco alcune delle foto premiate (la galleria è disponibile sul sito della World Photography Organisation):

Il concorso Giovani, riservato ai fotografi sotto i 20 anni, è una novità dell'edizione 2012 dei Sony World Photography Awards e punta a scovare i talenti di domani. I vincitori sono:

• Cultura: Kolyaskin Sergey (Federazione Russa)
• Paesaggio: Bernard Pieterse (Sud Africa)
• Ritratto: Karina Sembe (Ucraina)

I vincitori assoluti delle categorie Open e Giovani saranno annunciati da W.M. Hunt, consulente specializzato in fotografia e Presidente di Giuria per il 2012, alla cerimonia di premiazione annuale che si terrà il 26 aprile all'Hotel Hilton di Park Lane, a Londra.

La competizione è organizzata in parallelo al World Photo, una manifestazione della durata di un mese, che porta a Londra una serie di eventi dedicati a chiunque si interessi di fotografia. Nel weekend dal 27 al 30 aprile, alla Somerset House, nella capitale inglese, si svolgeranno numerose attività, come letture di portfolio, workshop e conferenze tenuti dai giudici onorari dell'edizione 2012 e da altri esperti di fama internazionale. Le mostre delle opere vincitrici dei Sony World Photography Awards, curate da Michael Benson e dal team di Candlestar, proseguiranno fino al 20 maggio 2012.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: RR2 pubblicato il 20 Marzo 2012, 18:33
Bello lo scatto dell'upupa peccato che [invidioso mode on] lo sfondo nero non mi piace molto e tra le zampette del volatile c'è una zona sfuggita a photoshop, pure il nido ha un colore strano sembra illuminato dal sole al tramonto mentre gli uccellini dal sole di mezzogiorno o quasi... [invidioso mode off]

PS. Qualcuno mi spiega "Dancing queen"?
Commento # 2 di: uncletoma pubblicato il 20 Marzo 2012, 19:10
Dancing queen non c'è in versione grande, e senza occhiali... vedo poco
Molto belli i panorami, ma in generale tutte quelle della versione Open. Non male pure quelle del contest Young, soprattutto quella dell'anziano.
Commento # 3 di: RR2 pubblicato il 21 Marzo 2012, 09:07
Originariamente inviato da: uncletoma
Dancing queen non c'è in versione grande, e senza occhiali... vedo poco


Google + "Tobias Bräuning dancing queen" = link