Da Sony nuovi Action Cam e Camcorder portatile Full-HD

Da Sony nuovi Action Cam e Camcorder portatile Full-HD

di Rosario Grasso, pubblicata il

“Sony ha rivelato all'IFA di Berlino una nuova Action Cam 4K compatta con tecnologia di stabilizzazione dell’immagine Balanced Optical SteadyShot (B.O.SS), anche in modalità di registrazione 4K e ad alta velocità.”

FDR-X3000R 4K offre una serie di interessanti funzionalità, prima fra le quali la tecnologia brevettata B.O.SS di Sony, già inaugurata sulla gamma Handycam adattata per la prima volta anche a una Action Cam. L'integrazione del B.O.SS nel nuovo modello garantisce agli utenti di non dover temere di creare video a scatti o poco stabili, lasciando loro solo il compito di godersi l'esperienza.

Sony RM-30BP

Grazie agli accessori a corredo, inoltre, la Action Cam FDR-X3000R può essere montata su un'auto o una bicicletta oppure tenuta in mano. In ogni caso, promette Sony, le immagini risulteranno stabili: il sistema di stabilizzazione B.O.SS, infatti, è in grado di compensare persino le vibrazioni più violente e funziona anche in modalità di registrazione ad alta velocità e 4K.

Inoltre, il nuovo modello ha in dotazione l'ultima versione del telecomando Live-View di Sony, che è circa il 30% più compatto rispetto al predecessore e può essere montato su vari accessori, tra cui il supporto per manubrio VCT-HM2 opzionale. In alternativa, il telecomando può essere indossato al polso o collegato ad accessori extra come l'impugnatura ergonomica VCT-STG1 o la nuova impugnatura AKA-FGP1. C'è anche l'app gratuita PlayMemories Mobile, che permette di interagire con la Action Cam tramite lo smartphone o il tablet.

FDR-X3000R permette di effettuare scatti a 8,3 MP a intervalli regolari, modificabili poi con il software di editing per PC Action Cam Movie Creator.

Il processore alla base di questo dispositivo è BIONZ X, lo stesso delle fotocamere a7 al top della gamma, opportunamente ottimizzato per l'uso della Action Cam. La luce viene acquisita da un sensore CMOS Exmor R di nuova concezione, mentre il nuovo obiettivo ZEISS Tessar restituisce immagini più naturali e meno distorte rispetto ai modelli attualii. FDR-X3000R è in grado poi di effettuare registrazioni in 4K a 100 Mbps o in Full HD a 50 Mbps nel formato XAVC S, con l'intervento del microfono stereo e della tecnologia Wind Noise Reduction.

Come i modelli precedenti, la FDR-X3000R consente di scegliere fra angolo ampio, medio o stretto e lo zoom ultrafluido fino a 3x (modificabile durante le riprese). Varie, inoltre, le funzioni disponibili: Loop Recording, registrazione di filmati ad alta velocità in Full HD 100p per Slow Motion, Live Streaming attraverso la piattaforma Ustream, Burst Shooting e regolazione manuale dell¡¯esposizione automatica e del bilanciamento del bianco. La nuova Action Cam non teme l'acqua grazie allo chassis impermeabile e a una protezione subacquea (MPK-UWH1) efficace fino a 60 m di profondità.

Per quanto riguarda gli accessori, l'impugnatura AKA-FGP1 è progettata per fissare la videocamera al dito e gestirla con una sola mano attraverso il telecomando Live-View, ed è inclinabile di circa 120 gradi per ottenere inquadrature ad angolazioni particolari. La protezione AKA-MCP1 (MC Protector), invece, contribuisce a riparare l'obiettivo da polvere, detriti e graffi. Non è compatibile con la custodia subacquea e presenta un trattamento antiriflesso avanzato idro-oleorepellente per filmare sempre immagini di qualità superba.

La nuova FDR-X3000R e gli accessori AKA-FGP1 e AKA-MCP1 saranno disponibili a partire da novembre.

Fra gli altri prodotti annunciati da Sony a IFA 2016 c'è anche HXR-NX5R, il nuovo camcorder portatile Full-HD NXCAM dotato dei tre sensori CMOS Exmor Full HD da 1/2,8" e dalla funzione zoom Clear Image 40x che completa lo zoom ottico senza influire sulla qualità delle immagini. Ulteriori aggiornamenti rispetto ai modelli NX3 e NX5 prevedono anche un terminale 3G-SDI che supporta l'uscita Full HD 60p. L'HXR-NX5R include inoltre il primo illuminatore a LED a luminosità regolabile del settore in grado di minimizzare la necessità di apparecchiature di illuminazione esterne.

Sony HXR-NX5R

Il camcorder integra anche un processore del segnale digitale (DSP). Un menu diretto e un joystick reattivo, inoltre, sono stati aggiunti per una maggiore facilità d'uso. Sono disponibili sia il formato avanzato XAVC S a 50 Mbps, sia quello standard AVCHD / DV per soddisfare una vasta gamma di workflow ed esigenze e consentire ai creatori di contenuti di perfezionare la produzione in base alla qualità dell'immagine richiesta.

Sony RM-30BP

Inoltre, è stato annunciato il Remote Commander multifunzione, realizzato per espandere le riprese multi-camera e fornire opzioni creative a distanza migliorate. L'RM-30BP è il successore dell'RM-1000BP, il primo Remote Commander multifuzionale del settore. Il nuovo telecomando può essere collegato anche all'MCX-500 per un controllo multicamera direttamente dallo switcher.


Commenti

BenQ Monitor