Cyber-shot WX30: compatta con video Full HD, Picture Effect e display touch-screen

Cyber-shot WX30: compatta con video Full HD, Picture Effect e display touch-screen

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“L'ultima nata nella famiglia Cyber-shot di Sony offre 16,2 Mpixel, video Full HD e possibilità di realizzare immagini 3D.”


Nuova nata nella numerosa famiglia Sony CyberShot, con la presentazione del modello WX30.  La nuova compatta di casa Sony è caratterizzata da un sensore CMOS Exmor R da 16,2 megapixel nel formato ridotto 1/2.3" ed è destinata al pubblico che non intende passare le ore a post-produrre fotografie. Proprio in questa direzione va la funzione Picture Effect, nata per ampliare il ventaglio delle possibilità artistiche senza ricorrere a software di editing.

Sony VX30

Non manca la possibilità di scattare in 3D, così come di catturare filmati in formato Full HD (e nel frattempo anche immagini a 12 Megapixel), prerogativa di pochi apparecchi compatti. Altra novità per Sony, almeno nelle compatte, è l'utilizzo di un display da ben 3" di diagonale, che va ad occupare interamente il retro dell'apparecchio.

Da segnalare l'apprezzata funzione Intelligent Sweep Panorama, che permette di muovere la fotocamera in senso orizzontale o verticale e catturare direttamente una panorama formato da diversi scatti, uniti ovviamente in automatico dalla macchina. L'archiviazione di filmati e video sono delegati a schede memoria Memory Stick Micro, ma in alternativa si possono utilizzare anche le MicroSD/SDHC.

Il sistema SteadyShot, ovvero quella tecnologia che permette di stabilizzare l'immagine, prevede ora la modalità Active: aumentandone l'incisività, Sony intende venire incontro a chi si appresta a effettuare riprese video, minimizzando i movimenti indesiderati della mano. Da segnalare anche la funzione 3D Still Image, che permette di scattare foto in 3D senza dover ricorrere a una fotocamera stereoscopica. Premendo il pulsante dell'otturatore una sola volta, la funzione 3D Still Image rileva una coppia di frame in rapida successione, stimando la profondità, per poi creare un'immagine tridimensionale.

A livello di ottica Sony ha dotato la propria Cyber-shotWX30 di un 25-125mm equivalente, di cui si apprezza la natura grandangolare. Sebbene lo zoom ottico sia di 5X, Sony dichiara di poter arrivare a 10X grazie all'intervento dell'elettronica con ottimi risultati (Clear Image Zoom con Super Resolution Technology), sebbene tendiamo a diffidare degli zoom digitali a meno di smentite in sede di prova. La nuova CyberShot sarà disponibile a settembre a un prezzo non ancora comunicato.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 25 Luglio 2011, 15:32
Mamma mia.. mi viene la pelle d'oca..
Questa scatoletta ha addosso il non plus ultra della spazzatura.

Ciliegiona sulla torta lo zoom sintetico a 10X
Già le foto a 16mpx su quel sensorino minuscolo saranno degli aquerelli, chissà poi con una bella zoomata sintetica che risultati..
Commento # 2 di: sbaffo pubblicato il 25 Luglio 2011, 20:17
Buahahahaha, tutto il peggio che il marketing poteva metterci, con l'apoteosi del 3D fasullo!
Strano che non sia anche touch screen e, mi raccomando, glare, anzi a specchio come i rayban!
Commento # 3 di: ArteTetra pubblicato il 26 Luglio 2011, 01:01
Probabilmente non raggiungerà in modo accettabile neppure ISO 800, sicuramente la nitidezza lascerà a desiderare, ma non c'è bisogno di scagliarsi contro ogni cosa che cattura immagini con un sensore più piccolo di un APS-C.
Lo zoom digitale è un semplice 2x, con un buon algoritmo di interpolazione si possono raggiungere risultati accettabili.

Chi è che diceva di non odiare le compatte?

Ah, e complimenti a sbaffo per la lettura attenta e completa...
Commento # 4 di: efrite15 pubblicato il 26 Luglio 2011, 11:47
[X SBAFFO]

Cito dal titolo : "[...]e display touch-screen"

Commento # 5 di: sbaffo pubblicato il 26 Luglio 2011, 14:27
infatti mi pareva che ci fosse, ma rileggendo il corpo dell'articolo non l'ho trovato... perchè era solo nel titolo!
Comunque avevo azzeccato, non poteva mancare
BenQ Monitor