Composer Pro II con Edge Optic 50, nuova lente creativa Lensbaby

Composer Pro II con Edge Optic 50, nuova lente creativa Lensbaby

di Andrea Bai, pubblicata il

“Nuova arrivata tra le lenti basculanti, con un ottica normale e innesti per la gran parte dei sistemi mirrorless e reflex attualmente in commercio. Sul mercato da novembre a 450 euro”

Lensbaby ha annunciato la disponibilità del nuovo Composer Pro II con lente Edge 50 Optic che va ad arricchire la gamma Optic Swap System e si rivolge ai fotografi appassionati che vogliono sfruttare le particolari potenzialità creative offerte dalle lenti basculanti. L'obiettivo viene presentato ufficialmente al PhotoPlus Expo 2015, dal 21 al 24 ottobre presso il Javits Convention Center di New York City.

Composer Pro II con Edge 50 Optic è un obiettivo destinato a tutti gli utilizzatori di una macchina fotografica, dagli appassionati ai professionisti, che si parli di reflex o mirrorless. La focale è di 50mm e l'apertura massima è di f/3.2, il tutto racchiuso in un corpo in metallo con meccanismo di basculazione che permette di controllare la profondità di campo direttamente al momento dello scatto. Il corpo dell'obiettivo prevede l'impiego di un giunto a sfera per le operazioni di messa a fuoco selettiva

Craig Strong, cofondatore e direttore creativo di Lensbaby, ha commentato: "Fin dall’inizio, i prodotti Lensbaby hanno ispirato nuovi livelli di creatività in una situazione in cui i limiti degli obiettivi tradizionali erano ormai stati raggiunti. Il Composer Pro II con Edge 50 porta avanti la storia e i successi del Composer Pro originale con un look e un’esperienza d’uso che ripropone il design industriale del Velvet 56, il nostro classico e pregiato obiettivo da ritratto. Lensbaby offre gli obiettivi fotografici più originali e creativi oggi disponibili".

Di seguito le caratteristiche tecniche complete:

- Lunghezza focale: 50mm
- Gamma dei diaframmi disponibili: da f/3.2 a f/22
- Diaframma interno a 9 lamelle
- Ottica a “campo piatto” (crea un settore di fuoco nitido)
- Distanza minima di messa a fuoco: 20cm circa dalla lente frontale
- Distanza massima di messa a fuoco: infinito
- Tipo di messa a fuoco: manuale
- Dimensioni e peso: 8,25cm (altezza) x 6,35cm (diametro), 283,49 g
- Basculaggio: fino a 15 gradi
- Compatibile con il Lensbaby Optic Swap System
- 8 elementi in vetro con rivestimento multiplo in 6 gruppi
- Diametro filtri: 46mm

Composer Pro II con Edge 50 Optic sarà disponibile da fine novembre per gli innesti Canon EF, Nikon F, Olympus Micro Quattro Terzi, Sony Alpha A, Pentax K, Fuji X, Sony Alpha E e Samsung NX e sarà proposto ad un prezzo di 450 Euro, comprensivi di IVA. Il nuovo obiettivo è inoltre compativile con il sistema Lensbaby Optic Swap che permette di sostituire l'ottica alloggiata all'interno del Composer Pro II per ampliare le possibilità creative.

A questa pagina un simulatore per comprendere gli effetti della lente basculante sul risultato finale.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 22 Ottobre 2015, 17:46
Trattandosi di una lente di tipo basculante penso che un grandangolare sarebbe risultato preferibile anche se dall'immagine non pare possa consentire movimenti precisi, con chiare indicazioni, in modo da essere ripetibili.

Ci sarebbe da capire pure il formato supportato nonché i livelli di vignettatura ed il resto.

Considerando il prezzo proposto, chissà se almeno le prestazioni risulteranno adeguate.
BenQ Monitor