Canon M15P-CL: videocamera con innesto per ottiche Nikon F

Canon M15P-CL: videocamera con innesto per ottiche Nikon F

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Non si tratta di una stranezza particolare: Canon M15P-CL è una videocamera con un CMOS di nuova generazione dedicata al mondo del controllo qualità industriale, mercato in cui dominano le ottiche Nikon”

Una videocamera Canon con baionetta Nikon F-Mount? Potrebbe sembrare molto strano ma è quello che rappresenta la nuova Canon M15P-CL. In realtà strano non lo è affatto, in quanto si tratta di un prodotto dedicato al sistema Camera Link, standard che raccoglie prodotti del mondo video scientifico e industriale. Si tratta di un cubo con un innesto per obiettivi che ospita un sensore CMOS di nuova concezione da 15 milioni di pixel privo di filtro colore e quindi con una visione monocromatica.

La scelta di adottare l'innesto Nikon F è data dall'ampia diffusione nel mondo scientifico e industriale di questo tipo di ottiche, utilizzate anche per la presenza sul mercato di molti obiettivi con ghiera dei diaframmi. Canon M15P-CL è un prodotto che si indirizza al mercato dei sistemi industriali di ispezione, laddove è in crescita la domanda di sistemi ad alta risoluzione e sensibilità e caratterizzati da alto rapporto segnale/rumore.

Il nuovo sensore CMOS è stato progettato proprio per andare in quella direzione con basso rumore e lata gamma dinamica per le ispezioni operate ad alto contrasto. Il mercato di sbocco è quello dei sistemi di controllo della produzione di pannelli solari, cristalli liquidi e sensori, un mercato su cui Canon ha deciso di affacciarsi per ampliare il suo business.


Commenti

BenQ Monitor