Canon, in arrivo la fantomatica big megapixel EOS 3D?

Canon, in arrivo la fantomatica "big megapixel" EOS 3D?

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“In un'intervista a dpreview, il manager Canon Masaya Maeda parla di imminenti novità: una mirrorless e un sensore di elevata risoluzione. È forse in arrivo la fantomatica EOS 3D? ”

È da molto tempo ormai che si vocifera di una reflex Canon con sensore di elevata risoluzione - chiamiamola per praticità, anche se il nome ovviamente ancora non esiste, EOS 3D. La prima volta che se ne è sentito parlare, perlomeno nella forma attuale, era il 2013, e si parlava già allora di sviluppo in fase avanzata, con sample operativi e in fase di test sul campo.


Così il sito russo TakeFoto si immaginava scherzosamente la EOS 3D. Era il 2012.

Del resto, con la sua D800 Nikon ha stabilito un primato tecnologico a cui Canon non ha mai risposto. Al contrario, abbandonando il tradizionale dualismo EOS 1D / EOS 1Ds, con la EOS 1D-X ha fatto a tutti gli affetti un passo indietro in termini di risoluzione, lasciando il primato nella conta dei Mpixel alla EOS 5D Mark III. In molti hanno quindi comprensibilmente pronosticato il debutto di una nuova reflex di altissima risoluzione.

La notizia di oggi è un'intervista rilasciata a dpreview da Masaya Maeda (Managing Director & Chief Executive, Image Communication Products Operations), in cui il manager afferma testualmente di essere consapevole del fatto che molti utenti chiedono più risoluzione, e che questo è un aspetto in considerazione. Aggiunge poi che "nell'immediato futuro" ci si devono attendere da Canon una mirrorless e un sensore di elevata risoluzione.

Questo confermerebbe il rumor secondo cui nel 2014 Canon avrebbe annunciato 3 nuove reflex: la prima è stata la 1200D, seguita recentemente dalla 7D Mark II e quindi, forse, entro fine anno dalla EOS 3D. Sulle specifiche non è di fatto trapelato ancora nulla, si parla di sensore da 40 o 46 Mpixel e di un posizionamento superiore alla 5D Mark III, da cui l'ipotesi del nome EOS 3D. Pare comunque che non dovremo attendere ancora molto per scoprirlo.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 25 Settembre 2014, 11:20
il prezzo mi spaventa

btw.. il call spock nella ghiera Av mi ha sempre fatto rotolare in quell'img
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 25 Settembre 2014, 11:27
Oddio, il tasto "call spock" lo voglio!

Potrei anche pensare di passare a canon
Commento # 3 di: ERRYNOS pubblicato il 25 Settembre 2014, 11:45
Terrore per il prezzo..ma comunque grande curiosità
Commento # 4 di: sbazaars pubblicato il 25 Settembre 2014, 11:47
Sicuramente prezzo improponibile ma grande qualità...
Commento # 5 di: Notturnia pubblicato il 25 Settembre 2014, 11:58
io voglio "teleport Scotty" :-D