Canon CJ12ex4.3B, lo zoom 4K 2/3

Canon CJ12ex4.3B, lo zoom 4K 2/3

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Pensato per interviste o notizie in diretta, è dotato di uno zoom 12x a partire da 4,3mm che gli consente di passare velocemente da una ripresa ultra-grandangolare al primo piano.”

Il nome non è facile, si chiama CJ12ex4.3B, il suo utilizzo lo sarà. È lo zoom per videocamere broadcast 4K con sensore da 2/3" più grandangolare al mondo, con una focale che parte da soli 4,3mm e zoom 12x (oltre a moltiplicatore 2x incorporato).

È stato progettato per i professionisti che riprendono interviste o trasmettono in diretta eventi sportivi e notizie; la sua escursione focale è infatti pensata per consentire al cameraman di passare velocemente da una ripresa ultra-grandangolare al primo piano del cronista.


Tra le sue caratteristiche, un "consistente" - Canon ha specificato quante - numero di elementi a bassa dispersione, sia UD sia alla fluorite, e un nuovo sistema di messa a fuoco interno a tre gruppi che riduce il cosiddetto "focus breathing", ossia la leggera variazione di campo inquadrato che si verifica al variare della distanza di messa a fuoco.


Pesa 2,1 kg, cioè quanto un analogo obiettivo HD da 2/3", ed è quindi compatibile con la ripresa a spalla e in movimento. L’obiettivo incorpora anche tre connettori a 20 pin per una facile integrazione con i controller HD zoom/fuoco esistenti, e può anche essere contemporaneamente collegato a un sistema virtuale esterno.

La sua Digital Drive Unit gli consente di selezionare posizioni di zoom e velocità ripetibili, oltre alle impostazioni di messa a fuoco e diaframma. Un encoder assoluto a 16 bit integrato nella Digital Drive Unit consente inoltre di iniziare le riprese con la funzione di compensazione dell’aberrazione della videocamera in un attimo, senza necessità di inizializzazione - ideale per la cronaca e la ripresa faunistiche, in cui l’azione può svanire rapidamente.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 28 Agosto 2015, 12:09
che bestiola!! sbav
BenQ Monitor