Annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary

Annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un'ottica dedicata solo alle fotocamere a formato ridotto di casa Sony, nata quindi per il sensore APS-C e non pensato per equipaggiare le full frame della famiglia A7/A9. Nel caso dell'innesto E-Mount offre focale equivalente 24mm, che sale a 32mm nel caso MFT. Decisamente interessante il dato dell'apertura f/1.4”

Lo sviluppo di nuove ottiche per sistemi fotografici è certamente un segno della loro salute, ci capita spesso di dirlo. Salute di cui paiono godere sia il sistema Sony E-Mount sia per quello Micro Quattro Terzi, utilizzato soprattutto da Panasonic e Olympus, almeno a vedere dall'annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary.

annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary

Un'ottica dedicata solo alle fotocamere a formato ridotto di casa Sony, nata quindi per il sensore APS-C e non pensato per equipaggiare le full frame della famiglia A7/A9. Nel caso dell'innesto E-Mount offre focale equivalente 24mm, che sale a 32mm nel caso MFT. Decisamente interessante il dato dell'apertura f/1.4, valore su cui Sigma sta puntando molto e su cui ha costruito in ambito reflex una vera e propria famiglia di molto apprezzati obiettivi.

annuncio dello sviluppo del nuovo obiettivo SIGMA 16mm F1.4 DC DN Contemporary

Lo schema ottico prevede 16 lenti in 13 gruppi, con l'utilizzo di tre elementi FLD, due SLD e due lenti asferiche. Il motore di messa a fuoco passo-passo promette ottime prestazioni con il sistema di messa a fuoco ibrido fase/contrasto di casa Sony. Al momento Sigma non ha annunciato né il prezzo né la data di arrivo sul mercato.

Commenti