Annunciato Instagram Direct, servizio di messaggistica privata con foto e video

Annunciato Instagram Direct, servizio di messaggistica privata con foto e video

di Nino Grasso, pubblicata il

“Instagram ha svelato un nuovo servizio di messaggistica privata, che permetterà la condivisione dei contenuti tipici del social network ad un gruppo di amici specifico”

Nel corso di un evento stampa tenuto ieri a New York City, Instagram ha svelato un'interessante novità già introdotta sulle applicazioni mobile per dispositivi iOS ed Android. Instagram Direct è un servizio di messaggistica privata basato naturalmente su foto e video, che permetterà di selezionare il gruppo di utenti con cui si vuole condividere un contenuto specifico.

Instagram Direct Instagram Direct

Fino a ieri Instagram permetteva di condividere le proprie creazioni esclusivamente pubblicamente; attraverso la nuova funzione, invece, sarà possibile condividere foto o video con un utente specifico o con un gruppo composto da un massimo di 15 componenti.

"Ci sono momenti nella nostra vita che vogliamo condividere", si legge sul comunicato della società. "Ma questi sono importanti solamente per un piccolo gruppo di persone - uno scherzo fra amici registrato al volo, un momento speciale in famiglia, o anche semplicemente una nuova foto del vostro cucciolo. Instagram Direct ti aiuta a condividere questi momenti."

Instagram Direct è stato sviluppato per offrire un'esperienza naturale a chi conosce già il social network. Attraverso la condivisione di un singolo scatto gli utenti possono imbastire conversazioni tramite "likes" e commenti. Per sfruttare la nuova funzionalità è stata inserita una nuova icona nell'angolo in alto a destra della pagina principale. Selezionandola potremo vedere le foto e i video che ci sono stati inviati in privato.

Commenti e like verranno pubblicati inoltre in tempo reale: Instagram ha annunciato durante l'evento che i cambiamenti permetteranno di sentire le conversazioni in maniera più viva. I messaggi da utenti conosciuti appariranno automaticamente, mentre ci verrà data la possibilità di accettare o rifiutare i contenuti provenienti da fonti non note.

Instagram 5.0 è già disponibile su App Store per dispositivi iOS (download) e su Google Play Store per dispositivi Android (download). È stata recentemente rilasciata una nuova applicazione in fase di beta per Windows Phone (download) che tuttavia non supporta ancora le novità presentate ieri.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Holy87 pubblicato il 13 Dicembre 2013, 13:11
Per Windows Phone lo vedremo tra un anno?