Aggiornamenti per i software di elaborazione RAW

Aggiornamenti per i software di elaborazione RAW

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Aggiornamenti con supporto ai RAW degli ultimi modelli per Adobe (Lightroom 3.4 e ACR 6.4), Silkypix, Capture One e Digital Photo Professional”

Il tasso di aggiornamento della gamma fotocamere dei diversi produttori porta anche le software house del digital imaging a frequenti aggiornamenti per introdurre il supporto ai nuovi modelli. Ultimamente segnaliamo il rilascio delle versioni finali di Lightroom 3.4 e Camera Raw 6.4 da parte di Adobe, a seguito del perfezionamento, grazie al feedback degli utenti, delle release candidate messe a disposizione qualche tempo fa. In particolare i modelli più interessanti inclusi nel supporto RAW sono Fujifilm FinePix X100, Canon 600D e 1100D, Nikon D5100: inoltre è stato esteso il supporto a un più ampio numero di obiettivi. Gli aggiornamenti sono disponibili anche per utenti Mac qui e qui.

Silkypix ha invece annunciato la beta del suo Developer Studio Pro 5: la versione di prova del programma (il cui apprezzamento ultimamente è in netta crescita). Aggiornamento con supporto agli ultimi modelli anche per Capture One 6.2, software di workflow fotografico digitale di Phase One.

Supporto agli ultimi modelli di macchine fotografiche e ottiche anche per il software Digital Photo Professional che Canon include nei suoi kit: la versione 3.10.1 si aggiorna per supportare i RAW e le correzioni dei nuovi modelli, ma introduce anche una serie di miglioramenti agli strumenti di editing e sviluppo. Da segnalare che la nuova versione non supporta più i sistemi Microsoft Windows XP SP2. I dettagli e i file per l'aggiornamento (che richiede la presenza del software precedente sul computer) sono disponibili ai seguenti indirizzi per utenti Windows e Mac.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Edgar83 pubblicato il 03 Maggio 2011, 13:05
Trovo incredibile che la canon non abbia ANCORA rilasciato il codec raw a 64bit (per vedere anteprime e metadati dei file raw da esplora risorse)

L'alternativa a pagamento non mi va proprio... Non credo abbia senso pagare per una feature che dovrebbe essere canon stessa a proporre ai suoi clienti. (GRATIS, dato che la fotocamera l'abbiamo già pagata.)