Aggiornamenti firmware rilasciati da Nikon, Canon, Olympus e Sigma

Aggiornamenti firmware rilasciati da Nikon, Canon, Olympus e Sigma

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Negli ultimi giorni diversi produttori hanno rilasciato nuove versioni di firmware dedicati a svariate fotocamere tra cui Nikon 1 e Canon 650D”

Tutti i produttori supportano con più o meno costanza i propri articoli rilasciando continuamente aggiornamenti firmware volti a risolvere il più delle volte piccoli bug di sistema, oltre che ad ampliare le potenzialità dei prodotti introducendo nuove funzionalità. Negli ultimi giorni sembrerebbe quasi che alcuni dei principali attori del mercato si siano accordati per rilasciare contemporaneamente nuove release dedicate ai rispettivi prodotti.

Nikon ha rilasciato nuove versioni dei firmware dedicati alla gamma Nikon 1. J1, J2, J3, V1, V2 ed S1 tra le altre cose ora supportano pienamente l'adattatore baionetta FT1 e l'obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dotato di anello di messa a fuoco. Dalla pagina di supporto del sito della casa è possibile scaricare le nuove versioni e trovare tutte le specifiche dei diversi firmware..

La versione 1.0.4 del firmware appena rilasciato da Canon e dedicato ad EOS 650D risolve alcuni bug che possono verificarsi quando si utilizza la fotocamera con alcune ottiche oltre a risolvere dei problemi che potevano verificarsi con certe schede di memoria SD. Per quanto riguarda Olympus, i cui firmware come da tradizione della casa vanno scaricati tramite Digital Camera Updater, i vari firmware portano in dote sostanzialmente il pieno supporto al mirino elettronico VF-4 e poco altro. Le fotocamere interessate sono: Stylus XZ-2, PEN E-PL5, PEN E-PM2, OM-D E-M5, PEN E-P2, E-P3, E-PL1, E-PL2, E-PL3, E-PM1 ed XZ-2.

Sigma aggiorna sostanzialmente l'intera gamma Merrill rilasciando firmware per DP1, DP2 e DP3. I diversi aggiornamenti per ciascuna fotocamera sono tuttavia uguali nella sostanza e portano in dote una lunga serie di piccole migliorie e correzioni di bug. Per le informazioni dettagliate ed il download degli aggiornamenti è sufficiente visitare la pagina dedicata del sito Sigma a questo indirizzo.


Commenti