Aggiornamenti firmware per reflex Pentax e Olympus SZ-20

Aggiornamenti firmware per reflex Pentax e Olympus SZ-20

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax corregge il firmware che aveva abilitato l'uso del nuovo modulo GPS O-GPS1, mentre Olympus migliora il riposizionamento dello zoom allo spegnimento di SZ-20”

Negli ultimi giorni diversi produttori hanno rilasciato aggiornamenti firmware per le proprie fotocamere. Tra i modelli più noti troviamo la compatta Olympus SZ-20 dotata di zoom 12,5x e focale equivalente 24-300mm: questa fotocamera riceve la versione 1.1 del firmware, che migliora la procedura di messa a riposo dell'ottica quando la macchina fotografica viene spenta, migliorando l'affidabilità del procedimento. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina di download.

In casa Pentax invece l'aggiornamento riguarda le tre reflex K-r, k-5 e 645D, quest'ultima inclusa nel segmento delle medio formato. L'aggiornamento corregge un errore introdotto con la versione 1.10 del firmware delle fotocamere, quella che aveva abilitato l'uso della nuova unità di localizzazione satellitare O-GPS1 (trovate un approfondimento sul prodotto, interessante anche per le sedute di astrofotografia, a questo indirizzo).

Ora con la versione 1.11 del software delle macchine fotografiche è stato corretto il metodo per ottenere i dati GPS quando si procede allo sviluppo di file RAW geolocalizzati. I file e le procedure di aggiornamento sono disponibili a questo indirizzo.


Commenti

BenQ Monitor