Adobe presenta Photoshop Elements 15 e Premiere Elements 15

Adobe presenta Photoshop Elements 15 e Premiere Elements 15

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Photoshop Elements 15 e Premiere Elements 15 sono i due nuovi software per l'utenza casalinga rilasciati da Adobe proprio in questi giorni. Queste versioni portano in dote diverse novità, fra cui l'editing via touchscreen e algoritmi di ricerca negli archivi sempre più precisi”

La serie Elements di Adobe è da sempre quella dedicata al pubblico casalingo, offrendo di fatto delle versioni a funzionalità ridotte dei suoi più illustri software di manipolazione immagini e video, ma contraddistinti da un prezzo decisamente abbordabile. Non solo: queste versioni offrono ancora l'installazione locale e non l'approccio prettamente cloud dei programmi full o delle suite aziendali, fatto che viene ancora di gran lunga preferito dagli utenti, checché ne dica Adobe.

Sulle funzionalità ridotte c'è da sprecare qualche parola: se da una parte è vero che sui vari Photoshop e Elements non c'è proprio tutto in confronto ai programmi full, vi è da dire che siamo di fronte comunque a software molto completi che nemmeno un utilizzatore anche esperto potrà sfruttare appieno. A questo si aggiungono funzioni rese più semplici e interventi semplificati su foto e video, una ricetta vincente quando c'è di mezzo l'utenza casalinga.

Adobe ha rilasciato proprio in questi giorni le versioni 15 di quelli che sono probabilmente i software più conosciuti, Photoshop e Premiere, rispettivamente per foto e video, aggiungendo alcune funzionalità come l'editing via touchscreen e algoritmi sempre più precisi per organizzare e ritrovare foto e video nei propri archivi. Photoshop guadagna anche la possibilità di trasformare visi imbronciati in sorridenti, mentre Premiere guadagna de-haze, un filtro per eliminare l'effetto "nebbia" rendendo i video meno morbidi e allo stesso tempo più contrastati e saturi (ovviamente restano valide tutte le potenzialità di modifica manuale).

Sul sito ufficiale di Adobe è possibile saperne di più; i prezzi sono di 125,00 più IVA (152,50€ con IVA) per entrambi i software, mentre acquistati singolarmente il prezzo è di 83.00 Euro più IVA, ovvero 101,26 Euro con IVA.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Sowl pubblicato il 23 Novembre 2016, 04:33
So che Adobe Photoshop è un programma di altissima qualità per i professionisti - il mio marito lo usa e gli piace. Recentemente ho trovato un programma per fotoritocco semplice, per tutte le ragazze che come me vogliono le foto belle da pubblicare su Instagram) Se qualcuno è interessato - https://www.movavi.com/it/picture-editor/