Adobe annuncia Photoshop Elements 14 e Premiere Elements 14

Adobe annuncia Photoshop Elements 14 e Premiere Elements 14

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Adobe annuncia la quattordicesima versione di Photoshop e Premiere Elements. Le funzioni rimozione foschia e mosso approdano alla versione consumer di Photoshop, mentre Premiere Elements ora supporta il 4K. ”

Adobe annuncia oggi la disponibilità delle nuove versioni dei suoi due software e editing e montaggio video amatoriali: Photoshop Elements 14 e Premiere Elements 14.

La novità principale di Photoshop Elements 14 è probabilmente la funzione Haze Removal, che ha debuttato in Lightroom e Photoshop CC per aiutare gli utenti a rimuovere la foschia tipicamente presente in molti paesaggi, scattati magari in ore del giorno non ottimali.


Un'altra funzione di primaria importanza approdata in Elements è la rimozione dell'effetto mosso. L'analoga funzione per Photoshop ha mostrato un'efficacia relativa, ma certamente potrà migliorare in qualche misura molte foto scattate con lo smartphone in condizione di luce scarsa.  

Passando agli aiuti e agli effetti artistici guidati, Photoshop Elements 14 analizza la foto proponendo 5 varianti creative, include ben 34 procedure guidate per la trasformazione dell'immagine, tra cui la nuova motion blur, e offre una funzione di selezione automatica dei contorni difficili come i capelli.


Inoltre, sono state velocizzate le ricerche di persone o luoghi, ed è stata migliorata l'esportazione, in particolare verso i social media.
Per quanto riguarda Premiere Elements 14, la novità di maggior rilievo è senza dubbio il supporto al formato 4K.

Inoltre, anche in questo caso troviamo nuove funzioni che aiutano l'utente a rendere il proprio filmato di maggiore impatto, nel modo più automatico possibile. Ad esempio, bianco/nero selettivo (mantenendo uno o due colori), slow-motion o fast-motion, titoli in movimento.
È stata inoltre riorganizzata la sezione audio, con tutte le funzioni riunite in un solo punto e una nuova schermata sdoppiata che permette di concentrarsi solo sulla parte audio o video dello spezzone, secondo necessità.

Adobe Photoshop Elements 14 e Premiere Elements 14 sono già disponibili per il download separato al prezzo di 101,26 Euro ciascuno (82,96 Euro in caso di aggiornamento), oppure in bundle a 152,50 Euro (125,66 Euro in caso di aggiornamento).


Commenti