Addio a Phil Stern, il fotografo dei miti di Hollywood

Addio a Phil Stern, il fotografo dei miti di Hollywood

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Si è spento a 95 anni Phil Stern, il fotografo che ha contribuito a creare il mito di Hollywood creando ritratti memorabili di celebrità come James Dean, John Wayne, Marilyn Monroe e Marlon Brando. ”

Si è spento a 95 anni Phil Stern, il fotografo che forse, più di ogni altro, ha vissuto e contribuito a creare, con i suoi scatti, il mito di Hollywood.

Nato a Philadelphia nel 1919 e cresciuto nel Bronx, muove i primi passi da fotografo con una Box Brownie della Eastman Kodak, e nel 1939 inizia ufficialmente la sua carriera lavorando come fotografo free-lance per la rivista Friday.


Nel 1941 parte volontario per il fronte, e si distingue per alcuni scatti  dello sbarco in Sicilia che tutt'oggi rappresentano testimonianze eccezionali della cosiddetta Operazione Husky. Nel luglio del 2013, in occasione del settantesimo anniversario dello sbarco in Sicilia, torna sull'isola per ricevere meritate onorificenze e patrocinare mostre a lui dedicate.

Ma è al ritorno in patria, al termine della guerra, che la sua carriera svolta. Inizia una lunga collaborazione con l’industria del cinema americano, creando ritratti memorabili di celebrità del calibro di James Dean, John Wayne, Marlene Dietrich, Humphrey Bogart, Liz Taylor, Marilyn Monroe e Marlon Brando. Diventa inoltre il fotografo ufficiale di John Fitzgerald Kennedy.

Una significativa panoramica dei suoi scatti è disponibile all'indirizzo: http://www.philsternarchives.com/


Commenti