Philips BDM3490UC: ampio, Quad HD e ... curvo

Philips BDM3490UC: ampio, Quad HD e ... curvo

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“All'ultimo IFA ha destato scalpore. La sua reale disponibilità sugli scaffali si fatta attendere un po', ma ora è qui e dimostra di meritare l'attesa: è il Philips BDM3490UC, spettacolare monitor curvo da 34" in formato 21:9. ”

Introduzione

A quanti desiderano un'esperienza immersiva, Philips dedica il suo nuovo BDM3490UC, un monitor da ben 34" in formato Ultra-wide 21:9 con pannello curvo. Obiettivo raggiunto, possiamo garantirlo: una volta sistemato l'enorme schermo sulla scrivania, questo di fatto separa l'utente dall'ambiente circostante - che si tratti di lavoro o intrattenimento, il coinvolgimento è totale!

L'imponenza di questo oggetto si percepisce già dalle mastodontiche dimensioni della confezione, ma è solo dopo averlo acceso per la prima volta che si realizza davvero cosa significa utilizzare un monitor che misura, base esclusa, 826 millimetri in larghezza per 383 millimetri in altezza.


Al primo sguardo, si apprezza immediatamente anche un'altra cosa: l'eleganza delle linee, pulite e quasi futuristiche. Con la sua cornice sottile, il retro ben studiato, la base che integra in modo discreto un sistema audio di tutto rispetto, questo monitor è piacevole da guardare anche da spento.

Potrà sembrare una frivolezza, ma in effetti proprio l'aspetto estetico (oltre ovviamente al prezzo) è destinato a giocare un ruolo importante nella scelta di un prodotto come questo. I concorrenti, infatti, non mancano, e sono tutti concorrenti strettissimi, essendo quasi tutti basati (Samsung escluso) sull'unico pannello di questo polliciaggio oggi diffuso: l'LG LM340UW2 (2014).


Tra i concorrenti, possiamo citare certamente il Samsung S34E790C, unico a utilizzare un proprio pannello e dato per disponibile a breve sul sito del costruttore al un prezzo di 999 Euro. Già disponibile il Dell U3415W, acquistabile online da Dell a circa 1125 Euro con consegna inclusa. L'Asus Swift PG348Q è stato annunciato a febbraio al prezzo di 1299 Euro, ma è ancora di difficile reperibilità. Infine, non poteva ovviamente mancare LG con il suo 34UC97, acquistabile presso il partner eprice a 1097 Euro.

Il Philips, dal canto suo, è stato annunciato al prezzo ufficiale di 1149 Euro, ma si trova sullo stesso store eprice sotto quota 900 Euro.       

BenQ Monitor