Fujifilm: novità da Tokyo a partire dalla nuova X-Pro2 e X-E2S

Fujifilm: novità da Tokyo a partire dalla nuova X-Pro2 e X-E2S

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Fujifilm presenta tutte le sue novità a Tokyo: la nuova X-Pro2 fa debuttare un nuovo sensore X-Trans da 24,3 megapixel, ma ci sono anche la nuova X-E2S e X7, oltre all'ottica 100-400mm”

Novità da Tokyo

Nel quinto annivrsario della serie X, Fujifilm ha chiamato a raccolta i giornalisti direttamente a Tokyo per presentare le sue novità di questo inizio di 2016. Sono davvero molti i prodotti presentati, coprendo una ampia gamma. Fanno la parte del leone le nuove fotocamere mirrorless, ma sono accompagnate da una compatta premium APS-C, da un nuovo flash, dall'accessorio camera remote, da un'ottica super tele e da una compatta rugged. Arrivano nel contempo anche nuove notizie per i possessori di X-E2, mirroless che vede la sua giovinezza ulteriormente prolungata da un nuovo aggiornamento firmware.

Partiamo con un cenno alla compatta resistente e poi passiamo al resto degli annunci. Fujifilm FinePix XP90 è una compattina certificata IP68, in grado di scendere sott'acqua fino a 15 metri di profondità, di resistere a cadute da altezze fino a 1,75 metri e di operare fino a -10°C. Naturalmente anche sabbia e polvere non sono un problema per questo prodotto. La fotocamera utilizza un sensore BSI CMOS da 1/2,3" accreditato di 16,4 megapixel di risoluzione, in grado di registrare filmati Full HD a 60 fps. Offre uno zoom ottico non sporgente da 5x, a partire dalla focale di 28mm equivalenti. Grazie alla conettività Wi-Fi può essere controllata dallo smartphone. Sarà proposta a €219,99 a partire dal prossimo mese.