Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il pregiudizio su un gadget del genere potrebbe portare a etichettarlo come una vera inutilità. Spinti dalla curiosità abbiamo provato l'ottica 8x Rollei per iPhone 4: i risultati sono sopra le aspettative”

Introduzione

L'idea del teleobiettivo da montare sulla fotocamera dei cellulari è vecchia quasi quanto i camera phone: fin dal 2006 avevamo riportato di questa tendenza. Negli anni le fotocamere dei cellulari si sono progressivamente evolute, aumentando di risoluzione e sfruttando quest'ultima per offrire zoom digitale, mentre per ragioni di ingombro i cellulari con fotocamera con zoom ottico integrato sono rimasti un piccolissima nicchia, con qualche vendita solo in estremo oriente.

Progressivamente, anche per la loro capacità di permettere la condivisione immediata degli scatti tramite i più diffusi social network, gli smartphone sono diventati uno degli apparecchi preferiti per riprendere fotografie, su Flickr addirittura iPhone 4 ha scavalcato Nikon D90 nel numero di upload. Altra carta che ha giocato a favore degli smartphone è stata la creazione di applicazioni di fotoediting (anche in presa diretta) dai richiami vintage, che hanno creato grande interesse nei filtri creativi, tanto da vederli poi sbarcare su compatte, mirrorless e reflex.

Anche i produttori di accessori non si sono lasciati scappare il treno e propongono una ricca serie di oggetti pensati per favorire l'uso fotografico degli smartphone. Tra questi troviamo anche le ottiche aggiuntive in grado di regalare ad iPhone e smartphone un vero teleobiettivo. Il mercato offre molte soluzioni, spesso accomunati dalla costruzione, ma proposti da marchi diversi. È questo il caso di Rollei 8x Tele per iPhone 4.