Olympus PEN: le mirrorless si rinnovano diventando Lite e Mini

Olympus PEN: le mirrorless si rinnovano diventando Lite e Mini

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Olympus segue i piani: tre nuovi corpi macchina Micro Quattro Terzi e tre ottiche. Nuove Olympus PEN E-P3, E-PL3- E-PM1 con sensore da 12,3 megapixel e sistema FAST AF e nuovi obiettivi 14-42mm, 12mm f/2.0 e 45mm f/1.8”

Ecco le tre novità PEN

I lancio dei nuovi prodotti Olympus in ambito EVIL (alias EVIL o CSC) è stato preceduto da un ampio numero di informazioni 'leaked' trapelate dai canali ufficiosi prima della scadenza dell'embargo . Molti di questi rumors, soprattutto queli usciti a ridosso della presentazione, si sono rivelati fondati ed effettivamente i 6 nuovi prodotti lanciati da Olympus rappresentano quello che ci si aspettava. Non solo, anche il tanto vociferato nuovo sistema autofocus FAST AF è stato svelato al pubblico.

Parliamo di sei prodotti in quanto ai tre nuovi corpi macchina PEN si uniscono 3 ottiche M.Zuiko del sistema Micro Quattro Terzi: per la precisione due obiettivi a focale fissa di nuova produzione e un aggiornamento dello zoom che accompagna il kit standard. Sono quindi confermati i nuovi corpi PEN E-P3, PEN Lite E-PL3 e PEN Mini E-PM1 e le ottiche M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0, M.ZUIKO DIGITAL 45mm 1:1.8 e M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm 1:3.5-5.6 II R.

Se da una lato PEN E-P3, E-PL3 e l'obiettivo 14-42mm rappresentano un'evoluzione di quanto già in gamma Olympus, la nuova PEN Mini E-PM1 e le due nuove ottiche fisse rappresentano delle vere new entry. Nelle prossime pagine presentiamo le caratteristiche dei nuovi prodotti e le nostre primissime impressioni dopo la serata di lancio. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo invece con il primo contatto con il nuovo materiale, coi i primi scatti con le nuove macchine e ottiche.

BenQ Monitor