Olympus PEN: le mirrorless si rinnovano diventando Lite e Mini

Olympus PEN: le mirrorless si rinnovano diventando Lite e Mini

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Olympus segue i piani: tre nuovi corpi macchina Micro Quattro Terzi e tre ottiche. Nuove Olympus PEN E-P3, E-PL3- E-PM1 con sensore da 12,3 megapixel e sistema FAST AF e nuovi obiettivi 14-42mm, 12mm f/2.0 e 45mm f/1.8”

Nuove ottiche luminose

Come dicevamo in apertura la presentazione dei nuovi corpi macchina è stata occasione propizia per annunciare anche alcuni nuovi obiettivi: tutti sono ottimizzati per il nuovo sistema autofocus (per garantirne la velocità) e per la registrazione di video, con una messa a fuoco silenziosa, studiata per evitare ronzii e fruscii durante la registrazione dei filmati con autofocus attivato.

Questa è la principale innovazione introdotta all'obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm 1:3.5-5.6 II R, che andrà ad equipaggiare i kit con ottica in bundle delle tre nuove PEN. Si tratta del classico zoom standard, con una focale equivalente di 28-84mm, sempre dotato del comodo meccanismo che lo rende collassabile e che ne riduce al minimo l'ingombro quando non in uso, come avviene ad esempio sulle fotocamere compatte.

Le altre due ottiche hanno ambiti di utilizzo bene specifici: M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0 si presenta come un obiettivo per fotografia di strada. Caratterizzato da focale equivalente di 24mm si tratta di un obiettivo in grado di contestualizzare molto il soggetto. Mette la sua luminosità al servizio della fotografia che coglie l'attimo presentandosi come un buon compagno anche quando cala la sera. La scala delle distanze sul barilotto permette anche di usarlo in modalità manuale con messa a fuoco approssimata, senza doversi affidare all'autofocus. Il passaggio dall'autofocus al fuoco manuale avviene in modo molto semplice tirando verso di sé la ghiera: riposizionandola in avanti si torna poi al metodo automatico. Si tratta di un obiettivo che Olympus dedica a un pubblico abbastanza esigente: sarà infatti disponibile a €799 dall'inizio di luglio 2011.

L'altro obiettivo con focale fissa è invece una classica ottica luminosa da ritratto. M.ZUIKO DIGITAL 45mm 1:1.8 offre una focale equivalente di 90mm: l'angolo di campo abbastanza ridotto e l'ampia apertura di diaframma promettono di staccare il soggetto dallo sfondo, concentrando l'attenzione dell'osservatore sul soggetto. In questo caso si tratta di un obiettivo più economico. Costerà €299 e sarà disponibile a settembre, indirizzandosi a tutti quelli che vogliono cominciare a sperimentare la fotografia con ridotta profondità di campo.