Pentax prepara due sistemi mirrorless: uno con sensore da compatta?

Pentax prepara due sistemi mirrorless: uno con sensore da compatta?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax sembrerebbe al lavoro su ben due sistemi mirrorless: uno nei canoni attuali con sensore APS-C arriverà in futuro, a breve sembra invece prevista NC-1 mirrorless con sensore da compatta”

Cosa bolle in pentola in casa Pentax? Pare che il produttore nipponico non stia preparando una sola portata per i suoi appassionati, ma ben due: un antipasto e un piatto principale, entrambi in salsa mirrorless. L'antipasto potrebbe essere, stando alle indiscrezioni, servito già nel mese di maggio e staccarsi in modo netto dalla concorrenza, proponendo ottiche intercambiabili, ma unite a un sensore di piccole dimensioni, le stesse di quelle delle compatte.

Avvalorano questa tesi le prime immagini disponibili in rete. La scelta è decisamente controtendenza, ma potrebbe avere perfettamente senso: in un periodo storico in cui stanno sperimentando ampio successo le compatte 'premium', come Canon G12, Nikon P7000 e Olympus XZ-1, tutte basate su sensore piccolo e ottica integrata di dimensioni compatte ma buona qualità, proporre gli stessi canoni, ma arricchiti dalla possibilità di cambiare l'ottica potrebbe essere una buona mossa, per lo meno per farsi notare.

Pentax NC-1 dovrebbe utilizzare un sensore in formato 1/2,33" accreditato di 14 Megapixel e presentarsi dapprima con i due obiettivi in foto (un'ottica fissa di ampia apertura e uno zoom) ed essere seguita da una terza ottica dopo 2-3 mesi. Chi tra gli appassionati voleva un passo di Pentax nel settore delle mirrorless con ampio sensore non dovrebbe però rimanere deluso a lungo in quanto nei piani del produttore nipponico pare esserci anche una EVIL dotata di sensore APS-C.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 12 Aprile 2011, 15:17
Per la redazione:
Avvalano questa tesi


O "avallano" o "avvalorano"


Per l'articolo, mi sembra che il sensore da 1/2,33" sia un po' troppo da compatta, IMHO sarebbe stato meglio un sensore un po' più grosso 1/1,7 - 2/3" BSI sempre da una decina di MP per fare un qualcosa di originale e di qualitativamente valido perlomeno a bassi ISO....
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 12 Aprile 2011, 15:24
MA CHE SCHIFO!!!
Sensore da compatta????

Le mirrorless sono macchine di un certo livello, e il "certo livello" è dato per una bella fettona dal sensore APS-C!!

Se ci ficco dentro un lurido coriandolo da compatta che senso ha??
Che tristezza.. anche qui il marketing miete le sue vittime.

A questo punto aspetto la prossima sensazionale reflex 1/2.33
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 12 Aprile 2011, 15:36
Non mi convince per nulla .

Unire in uno stesso sistema i principali "contro" di compatte e reflex non mi pare una grande idea.

Spero che almeno le ottiche siano migliori di quelle montate su compatte e bridge (già che c'è un fisso e non ci sono zoomoni è un punto a favore).
Commento # 4 di: Axer pubblicato il 12 Aprile 2011, 20:59
Queste indiscrezioni stanno girando da almeno un paio di mesi e come ho gia detto in altre sedi mi dispiace molto che pentax, dopo una serie di notevoli successi( come la k-x che possiedo), dopo un analisi di mercato metta in commercio una schifezza simile.
Le evil hanno successo perche mediamente piu' compatte delle reflex e sono in grado di restituire ottime foto, sicuramente migliori della maggior parte delle compatte anche pro e in piu', volendo, permettono anche di scegliere l'ottica migliore alle nostre esigenze che le avvicina alle reflex.
Mettere in commercio un arnese del genere non ha senso, un sensore del genere la mette allo stesso livello della stragrande maggioranza delle compattine e in piu' l'idea delle ottiche intercambiabili su una macchina come quella non ha veramente senso.
Avesse un sensore piu' grande( 2/3 o anche al limite 1/1,6) forse avrebbe maggior senso di esistere ma così...... no proprio no.