Panasonic Lumix G80: dal vivo a Photokina la nuova mirrorless WR

Panasonic Lumix G80: dal vivo a Photokina la nuova mirrorless WR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Corpo in magnesio protetto da guarnizioni contro polvere e schizzi d'acqua, video 4K, doppia ghiera di comando, display orientabile: non è la descrizione di GH4, ma dell'ultima nata in casa Panasonic, la mirrorless Lumix G80. L'abbiamo incontrata dal vivo a Photokina 2016”

Lumix GH4 è certamente l'oggetto del desiderio di chi ha sposato il sistema mirrorless di casa Panasonic. La nuova GH5 promette di esserlo ancora di più, ma entrambi i prodotti hanno un costo di ingresso per veri appassionati o per professionisti. Per accontentare chi cerca alcune delle caratteristiche dell'ammiraglia, ma ha un budget più limitato, Panasonic ha aggiunto una nuova categoria alla sua gamma presentando lunedì scorso Lumix G80, che si vuole porre a metà strada tra GH4 e G7. 

Nel nostro articolo di hands-on vi abbiamo raccontato in dettaglio le nuove caratteristiche di questa fotocamera, che espande le possibilità della tecnologia 4K Photo abilitando funzioni come la memorizzazione su scheda di una raffica di 5 secondi a 8 megapixel a 30 fotogrammi al secondo (150 immagini), il Focus Stacking (per immagini con profondità di campo totale) e il Post Focus.

Nel video incorporato qui sotto ve la mostriamo in video dal vivo, per sintetizzare le caratteristiche e mostrare meglio ingombri ed ergonomia della fotocamera.

[HWUVIDEO="2163"]Panasonic Lumix G80 con Dual IS 2 a Colonia[/HWUVIDEO]

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Lionking-Cyan pubblicato il 21 Settembre 2016, 13:11
Ma la G7 ha il touchscreen con il tapping focus? Se no, questa g80 sarebbe ideale per persone non esperte? Oppure è una funzione abbastanza inutile?
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 21 Settembre 2016, 15:35
@Lionking-Cyan
Anche la G7 ha la messa a fuoco con tocco direttamente sul display: è una funzione molto utile soprattutto durante la registrazione dei filmati, ma che può essere d'aiuto anche nella fotografia, ad esempio quando la macchina è in posizioni strane sul cavalletto (e mettere l'occhio all'oculare richiede contorsionismi). La recensione della G7 la puoi trovare qui http://www.fotografidigitali.it/art...ream_index.html
Commento # 3 di: Lionking-Cyan pubblicato il 21 Settembre 2016, 17:07
Wow , grazie mille!
La scimmia si fa sempre più grande .
Vediamo quanto calano i prezzi della g7 ora.
In ogni caso, spero in un breve confronto con la g7 quando uscirà la recensione della g80.
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 22 Settembre 2016, 14:02
confermo la presenza sulla g7h, l'ho usata per una settimana circa anche se per mia preferenza una delle prime cose che disabilito nelle fotocamere è il touch su schermo

piuttosto, cercala la g7 e tienila in mano prima di comprarla a occhi chiusi
a me ha dato un'impressione di tanto, troppo, fragilina, quasi un giocattolo in mano

muy interessato alle recensioni approfondite della g80 invece

ciao ciao
Commento # 5 di: Lionking-Cyan pubblicato il 01 Ottobre 2016, 11:25
Riscrivo quà visto che non ho trovato un thread ufficiale sulla g7.
Tra il kit 14-42 e 14-140, cosa mi consigliate? Avendo un budget ristretto, vale proprio la pena aspettare per prendere 14-140, o basta la 14-42 per i video e qualche foto? Visti i 4k, sarebbe possibile fare uno zoom (cropping) 2x senza perdita di qualità, tramite software? A parte la differenza di zoom, sono identiche le lenti, oppure una lavora ad es. meglio dell'altra al buio?

Il mercato dell'usato delle macchinette, in genere è buono? Conviene prenderne una usata? Mi pare di aver visto qualcosa di interessante sui vari amazon europei. Amazon da garanzie sull'usato (i.e. contro le fregature...)?


Edit: per intenderci, questa considerazione l'ho fatta anche dopo aver visto questo video, col kit 14-42 : https://www.youtube.com/watch?v=W5f2H1tYPHo
Al tempo stesso, la 14-140 mi darebbe una lente versatile, che per me che non mi interessano elevatissimi livelli, sarebbe ideale, visto che andrei in giro con una sola lente.