Nuovi fissi luminosi da Samyang: 21mm f/1.4 e 50mm f/1.2

Nuovi fissi luminosi da Samyang: 21mm f/1.4 e 50mm f/1.2

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samyang ha rilasciato oggi i dettagli relativi ai nuovi fissi luminosi per mirrorless Samyang 21mm F1,4 e Samyang 50mm F1,2 (per applicazioni fotografiche) e Samyang 21mm T1,5 e Samyang 50mm T1, dedicati invece in modo specifico al mondo delle riprese video. ”

Sapevamo che un paio di novità erano in arrivo sul fronte obiettivi anche da Samyang, dopo i diversi annunci fatti da Zeiss una decina di giorni fa. Anche in questo caso parliamo di ottiche a messa a fuoco manuale, anche se proposti a prezzi più accessibili, anche se non proprio 'popolari'. Fowa, il distributore italiano per le ottiche Samyang, ha rilasciato oggi i dettagli relativi ai nuovi fissi luminosi Samyang 21mm F1,4 e Samyang 50mm F1,2 (per applicazioni fotografiche) e Samyang 21mm T1,5 e Samyang 50mm T1, dedicati invece in modo specifico al mondo delle riprese video.

Si tratta di ottiche di ottiche dedicate alla fotocamere mirrorless Sony E, MFT, Fujifilm X e Canon M, con sensori di formato APS-C o inferiore. Samyang 21mm F1.4 ED AS UMC CS è un grandangolo costruito da otto lenti in sette gruppi, tra cui una lente a bassissima dispersione (ED) e tre lenti asferiche in vetro (ASP): come reso evidente dalla nomenclatura non manca poi il trattamento superficiale antiriflesso UMC (Ultra Multi Coating). Tra i dati di targa troviamo la messa a fuoco minima posta a 28 centimetri e il diaframma a 9 lamelle, assieme al diametro della filettatura porta-filtri di 58mm. L'ottica ha un angolo di campo di 69,3° e su fotocamere Fujifilm X e Sony Nex e Alpha APS-C ha una focale equivalente di 31,5mm, mentre su Canon EOS M la focale sale a 33,6mm e su Micro Quattro Terzi a 42mm. il Peso, a seconda della versione, varia da 275 a 290 grammi.

Fa salire Samyang nell'olimpo dei 50mm super-luminosi il nuovo obiettivo Samyang 50mm F1.2 AS UMC CS: in questo caso abbiamo 9 elementi in 7 gruppi, con due lenti asferiche, porta-filtri da 62mm, distanza minima di messa a fuoco di 50 centimetri. Nasce come ottica da ritratto, con uno sfocato che il comunicato stampa definisce 'affascinante'. Ha focale equivalente di 75mm su Fuji e Sony, di 80mm su Canon EOS M e di 100mm su MQT. Il peso varia tra 375 e 385 grammi. Come abbiamo già accennato Samyang ha annunciato anche le versioni video 21mm T1.5 e 50mm T1.3: entrambi sono progettati per essere utilizzati in combinata a sistemi follow focus professionali, grazie alle ghiere di apertura e messa a fuoco silenziose e prive di scatti. In più, la scala delle distanze e i valori T sono riportati su ambedue i lati dell’obiettivo per una maggiore comodità nelle riprese di filmati.

Questi nuovi obiettivi saranno disponibili da metà ottobre, al momento il distributore non ha comunicato il prezzo, ma negli USA le versioni a nome Rokinon vedono un posizionamento di $499 per il 21mm f/1.4 e di $549 per il 50mmm f/1.2.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 21 Settembre 2015, 14:58
Un vero peccato che siano solo per mirroless a formato ridotto.
Commento # 2 di: pin-head pubblicato il 21 Settembre 2015, 19:52
be' per altri formati sarebbero stati più grandi e sicuramente più costosi.
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 21 Settembre 2015, 19:53
Peccato:
- che non siano native MFT, ma è comprensibile, da un punto di vista commerciale, avere puntato su una copertura Aps-c
- per l'assenza dell'AF

L'angolo di campo del 21mm è interessante lato m43, mentre il 50mm risulta più interessante lato aps-c, però non risulterebbe troppo male neanche su m43, quindi direi che queste lunghezze focali siano discrete.
BenQ Monitor