Nuove Nikon Coolpix: anche per bambini

Nuove Nikon Coolpix: anche per bambini

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tra le nuove fotocamere compatte Nikon Coolpix ci sono modelli per tutti i gusti, anche S30, la fotocamera pensata per i bambini”

Il rinnovo operato da Nikon della gamma Coolpix ha interessato le compatte a tutti i livelli: abbiamo già visto le novità in campo superzoom e serie P, ma ci sono nuovi modelli per tutti i palati.

Nella serie Coolpix S, che cerca di mettere insieme le esigenze di chi vuole una fotocamera con una qualità sufficiente che sia anche bella da vedere, oltre alla già vista S9300 troviamo Coolpix S6300. Questa fotocamera offre in un corpo compatto un'ottica Nikkon 10x con buona copertura grandangolare (25–250 mm) e sensore CMOS retroilluminato in formato 1/2,3" da 16 megapixel. Come abbiamo già visto sulle sorelle questo elemento sensibile mette a disposizione raffica, filmati ad alta velocità, filmati Full HD e modalità di scatto come il modo HDR.

Nikon Coolpix S4300 e S3300 offrono anch'esse 16 megapixel di risoluzione, ma si affidano a un sensore CCD. Entrambe adottano ottica stabilizzata Nikkor 6x (26–156 mm) e offrono il supporto ai video HD 720p. Sono invece 14 i megapixel del sensore CCD di Coolpix S2600, accoppiato a un'ottica Nikkor 5x (26-130 mm).

La fascia Coolpix L è per Nikon il segmento entry level, ma il produttore giapponese ha comunque deciso di portarla a quei 16 megapixel che sembrano essere il riferimento attuale del mercato. La carta di identità di Coolpix L26 è proprio questa: sensore CCD da 16 megapixel con supporto ai video HD 720p e ottica Nikkor 5x (26-130 mm). La sorella Coolpix L25 utilizza invece un sensore CCD da 10 megapixel e un'ottica, sempre 5x, ma meno grandangolare, con focale equivalente 28-140mm.

Alla fotografia ormai si avvicinano anche i bambini di pochi anni e continua a crescere il mercato delle fotocamere entry level pensate per loro, come la nuova Nikon Coolpix S30. Le caratteristiche sono sensore da 10 megapixel, zoom ottico Nikkor 3x con ottica non sporgente, video a 720p e divertenti filtri integrati.

L'ergonomia del corpo si caratterizza per pulsanti di grosse dimensioni, menu semplificato a icone e posizionamento centrale dell'ottica non sporgente per evitare il più possibile che le dita finiscano all'interno dell'inquadratura. Inoltre la fotocamera è resistente all'acqua fino a 3 metri di profondità, candidandosi a resistere a spruzzi, ma soprattutto ad essere 'lavabile'.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ]Rik`[ pubblicato il 02 Febbraio 2012, 11:59
la S30 per fare foto al mare andrebbe bene