La fotocamera più grande del mondo è lunga oltre 10 metri

La fotocamera più grande del mondo è lunga oltre 10 metri

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Dennis Manarchy, fotografo americano amante del grande formato, ha costruito per uno speciale progetto la più grande fotocamera analogica del mondo ”

Risoluzione, nitidezza e dettaglio sono sicuramente parole che si sentono spesso tra gli appassionati di fotografia. Inutile negare infatti come una fotografia stampata in grande formato riesca spesso ad attirare l'attenzione dell'osservatore indipendentemente dalle qualità reali del lavoro del fotografo. Dennis Manarchy -fotografo americano i cui lavori sono stati pubblicati su Life, Vanity Fair, Vogue e Time, nonché ex allievo di Irving Penn- ha scelto per il suo più recente progetto di costruirsi da solo una macchina fotografica dal formato extra large.

La fotocamera analogica autocostruita da Manarchy è infatti lunga oltre 10 metri, produce negativi da 180cmx90cm e le stampe che vengono ricavate dai giganteschi negativi sono alte oltre 7 metri. Il progetto, chiamato Butterfly and Buffalo, ha voluto raccontare tramite una serie di ritratti le differenti culture coesistenti negli Stati Uniti; viaggiando attraverso oltre cinquanta stati Manarchy ha cercato e ritratto i volti che ha considerato di maggior interesse.

Il progetto è stato recentemente concluso e la fotocamera, assieme ad alcuni scatti, è ora in esposizione a Chicago; il lavoro verrà quindi esposto integralmente sotto un enorme tendone nomade che si sposterà visitando i diversi stati degli USA. Secondo le parole dello stesso autore: "This incredible venue will bring people together in an entirely new way to celebrate our history and promote cultural awareness as we continue to evolve as One Nation".


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: StePunk81 pubblicato il 26 Settembre 2013, 13:37
SupermegaextraMACRO
Commento # 2 di: totyab pubblicato il 26 Settembre 2013, 14:02
Chissà quanto è grande un rullino da 36 pose hahahaha
Commento # 3 di: san80d pubblicato il 26 Settembre 2013, 14:07
Originariamente inviato da: totyab
Chissà quanto è grande un rullino da 36 pose hahahaha


Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 26 Settembre 2013, 14:44
Apperò...

Per caricare una lastra serve una gru .

Però il tizio può dire di aver fatto macro ad una persona intera.
Commento # 5 di: songohan pubblicato il 27 Settembre 2013, 09:37
Si, ma la pellicola chi gliela produce?
Commento # 6 di: san80d pubblicato il 27 Settembre 2013, 11:16
Originariamente inviato da: songohan
Si, ma la pellicola chi gliela produce?


boh
Commento # 7 di: heidenmaverick pubblicato il 15 Novembre 2023, 06:27
hanis

Who can say how much space a roll with 36 shots takes up? <a href="https://minicrossword.io/">mini crossword</a>