Fujifilm: dopo X-M1 in arrivo a breve anche X-A1

Fujifilm: dopo X-M1 in arrivo a breve anche X-A1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A poche ore dalla presentazione in Italia di Fujifilm X-M1 si spargono già le voci sulla prossima fotocamera: una mirrorless ancora più popolare, Fujifilm X-A1”

Fujifilm ha appena presentato la sua nuova fotocamera mirrorless, la nuova Fujifilm X-M1, ma pare che il produttore nipponico stia già lavorando alacremente per il futuro. La neonata X-M1 amplia verso il basso la gamma delle mirrorless di casa Fuji, integrando in un corpo semplificato, più leggero e compatto il sensore X-Trans CMOS che caratterizza le sorelle maggiori X-Pro1 e X-E1. La prossima novità dovrebbe rendere il mondo delle ottiche intercambiabili Fujifilm ancora più accessibile: i rumors la identificano in Fujifilm X-A1 e la danno in arrivo prima della fine dell'estate.

[HWUVIDEO="1377"]Fujifilm X-M1: ecco dal vivo la mirrorless Fuji più accessibile[/HWUVIDEO]

La strategia di Fujifilm è chiara: dopo aver riposizionato il suo marchio con un balzo in avanti sotto il profilo della qualità, vuole allargare la famiglia dei suoi prodotti. Come continua a ripetere Guglielmo Allogisi, Electronic Imaging BD General Manager di Fujifilm Italia: "Quello che avete visto fino ad ora è solo la punta dell'iceberg". Non stupisce quindi che le novità Fujifilm si susseguano a ritmo serrato. La casa giapponese tiene solo a precisare che la qualità è il punto cruciale della famiglia X e su essa non si potrà transigere: anche i prodotti più 'mainstrem' dovranno essere capaci di distinguersi sotto il profilo qualitativo. Come avvenuto con X-M1: più semplice delle sorelle maggiori, ma con la stessa qualità d'immagine.

I rumors sono molto vaghi in merito alla nuova fotocamera, qualcuno azzarda che possa essere priva della tecnologia X-Trans e vedere come canale primario di vendita quello della grande distribuzione e dei megastore di elettronica. Intanto lo sguardo di Fujifilm è già oltre, all'inizio del 2014, quando verrà svelata invece una novità pensata probabilmente per la gamma alta. "Un prodotto che vi lascerà a bocca aperta" queste le uniche parole in merito alla fotocamera in fase di sviluppo. Pare che ci siano già dei mockup del nuovo prodotto, ma tecnici e manager non si sono sbottonati in merito.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Theprov pubblicato il 11 Luglio 2013, 17:56
Se non ha il sensore X-Trans, perde il 90% dell'appeal che hanno le X-sorelle.
Sono davvero molto curioso di sapere che cosa si stanno inventando.
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 11 Luglio 2013, 20:15
Ma si, avanti così, poi tutti a fare foto dei gatti, mettere il bordino, la firma patetica, un sito e, peggio, la galleria personale.
È così abbiamo mandato al diavolo anche la fotografia. Rimane ben poco.
Commento # 3 di: Marko#88 pubblicato il 12 Luglio 2013, 09:50
Originariamente inviato da: opelio
Ma si, avanti così, poi tutti a fare foto dei gatti, mettere il bordino, la firma patetica, un sito e, peggio, la galleria personale.
È così abbiamo mandato al diavolo anche la fotografia. Rimane ben poco.


Perchè mandato al diavolo la fotografia? Nel mondo dell auto ci sono persone che mettono alettoni improponibili , led e zingarate di vario genere ma l'automobilismo mica è andato al diavolo...
Non so te, io fotografo per gusto personale e divertimento; del fatto che su flickr imperversino personaggi dal dubbio gusto non sono molto interessato.
Commento # 4 di: Opteranium pubblicato il 12 Luglio 2013, 10:09
ok, cosa avranno tolto dalla m1? (che già era un bel salto in giù di qualità rispetto alla e1, prima fra tutte l'assenza del mirino).

Non so, ma a me questo offrire prodotti che sono solo una castrazione dei precedenti non convince. A mio parere la migliore combinazione qualità prezzo è e resta la x-e1.
Perché poi sennò accade che sacrifichi troppo e perdi anche quello che ti sarebbe servito. Per cosa, poi? Per 150 € in meno sul corpo macchina? Tanto il parco ottiche è il solito, e non mi pare esistano lenti tamron/sigma con simile attacco, per cui è veramente senza senso comprare un corpo macchina scadente, il risparmio è minimo e non vale assolutamente la pena.