Fotografia aerea con il cellulare: ecco Nokia Lumia 1020 alla prova in Svizzera

Fotografia aerea con il cellulare: ecco Nokia Lumia 1020 alla prova in Svizzera

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il fotografo Martin Hämmerli ha montato un Nokia Lumia 1020 sul suo elicottero radiocomandato per riprendere una spettacolare immagine del trenino rosso dell'Albula sul Landwasserviadukt ”

Smartphone per fotografia aerea? L'idea potrebbe sembrare bizzarra, ma le innovazioni introdotte negli ultimi anni nei moduli fotocamera dei cellulari hanno reso possibile anche questo traguardo. Verrebbe da pensare che lo smartphone sia stato scelto per fare da occhio a un drone per le sue doti di leggerezza, ma il sistema utilizzato dall'appassionato Martin Hämmerli è in grado di sorreggere per 15 minuti anche il peso di una Canon EOS 5D Mark III, fotocamera che generalmente egli utilizza per le sue fotografie da un punto di vista elevato.

In questo caso lo smartphone era il requisito fondamentale per poter partecipare al contest organizzato dal National Geographic in collaborazione con Nokia che aveva proprio lo scopo di mettere a dura prova il top di gamma Nokia Lumia 1020 e scoprire di cosa fosse capace in ambito fotografico. Hämmerli ha deciso di utilizzare il sistema per immortalare il treno rosso della ferrovia dell'Albula, nel cantone svizzeto dei Grigioni, mentre attraversa il viadotto Landwasser, sull'omonimo torrente.

Lo scatto ha richiesto, visto il ridotto tempo di volo dell'elicottero radiocomandato, una scelta dei tempi molto precisa, basata sull'orario dei treni. Il fotografo infatti voleva immortalare il treno in tutta la sua lunghezza sullo spettacolare ponte in pietra a 6 archi, poco prima che entrasse in galleria. Il sistema di scatto era costituito dall'elicottero, una GoPro 2 per avere una visione Live View e lo smartphone, con un dito meccanico radiocomandato a premere il pulsante di scatto. La post produzione è avvenuta su cellulare, con l'app Nokia Creative Studio. Tutto lo sforzo non è però valso il premio finale, Hämmerli è arrivato tra i finalisti, ma non si è aggiudicato la prima posizione. Il concorso si è chiuso a fine 2013, ma solo recentemente sono stati svelati i retroscena del particolare scatto.


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ronthalas pubblicato il 22 Gennaio 2014, 11:34
non avrà vinto, ma in ogni caso una bella sfida, vinta!
esistono app per un utilizzo remoto della camera dei Lumia, per facilitare queste sfide?
Commento # 2 di: ]Rik`[ pubblicato il 22 Gennaio 2014, 11:43
il filtro usato è imbarazzante..
Commento # 3 di: Ginopilot pubblicato il 22 Gennaio 2014, 11:47
naturalmente finanziato da nokia.
Commento # 4 di: pgp pubblicato il 22 Gennaio 2014, 11:47
La foto è stata scattata in Svizzera perché in Italia non avrebbero MAI trovato il terno in orario, il drone si sarebbe schiantato a terra nell'attesa


pgp
Commento # 5 di: Pess pubblicato il 22 Gennaio 2014, 12:07
Originariamente inviato da: pgp
La foto è stata scattata in Svizzera perché in Italia non avrebbero MAI trovato il terno in orario, il drone si sarebbe schiantato a terra nell'attesa


pgp


Ok, a stò giro hai vinto tu!
Commento # 6 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 22 Gennaio 2014, 12:10
Originariamente inviato da: ]Rik`[
il filtro usato è imbarazzante..


infatti ci credo che non abbia vinto. In Chroma Key come le bimbeminchia no cazzo...
Commento # 7 di: Rubberick pubblicato il 22 Gennaio 2014, 12:25
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
infatti ci credo che non abbia vinto. In Chroma Key come le bimbeminchia no cazzo...




xD manco a me fa impazzire quella foto
Commento # 8 di: leolas pubblicato il 22 Gennaio 2014, 12:39
Originariamente inviato da: Ginopilot
naturalmente finanziato da nokia.


"In questo caso lo smartphone era il requisito fondamentale per poter partecipare al contest organizzato dal National Geographic in collaborazione con Nokia"

Era un contest organizzato da nokia, vorrei anche vedere
Commento # 9 di: zappy pubblicato il 22 Gennaio 2014, 13:47
Originariamente inviato da: ]Rik`[
il filtro usato è imbarazzante..


si, che brutti colori. sembra una di quelle cartoline b/n ricolorate
Commento # 10 di: Unrealizer pubblicato il 22 Gennaio 2014, 14:47
@redazione: vedo la foto e rilancio con un intervento a cuore aperto registrato con il 1020 http://wmpoweruser.com/nokia-lumia-...-heart-surgery/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »