Foto a 360° e 108 megapixel a IFA con Panono

Foto a 360° e 108 megapixel a IFA con Panono

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo averne parlato ai tempi del lancio su Kickstarter abbiamo incontrato allo Showstoppers di IFA 2016 Panono, la videocamera a 360° a forma di palla in grado di riprendere immagini a ben 108 megapixel”

Alcuni prodotti si mostrano su Kickstarter, ma poi hanno un triste destino. Altri invece arrivano sul mercato e possiamo incontrarli nella vita di tutti igiorni. Alla schiera di questi ultimi appartiene Panono, la particolare fotocamera a palla, di cui avevamo parlato nella puntata di TGtech del 15 novembre 2013:

Le 36 fotocamere producono foto a 360° da 108 milioni di pixel

Il prodotto è molto particolare e integra ben 36 fotocamere. L'insieme delle immagini scattate va a formare una foto immersiva a 360° lungo tutti gli assi da ben 108 megapixel. Grazie all'elevata risoluzione finale le immagini possono essere navigate anche zoomando sui particolari.

Si tratta di un prodotto che si indirizza a produzioni professionali e semiprofessionali con un costo che si aggira sui 1500$. Panono al momento non permette di girare video, ma solo di scattare fotografie. Comandabile da remoto via app può essere montata su cavalletti, su selfie stick, ma anche volare appena a droni, come vi mostriamo nel video incorporato qui sotto:

[HWUVIDEO="2143"]Foto a 360° e 108 megapixel a IFA con Panono[/HWUVIDEO]

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lucusta pubblicato il 07 Settembre 2016, 14:10
molto, molto interessante.
con una densità così alta di telecamere verrebbe bene anche il VR...
mi sta dando l'incipt per un sacco di applicazioni.
Commento # 2 di: andbad pubblicato il 07 Settembre 2016, 14:18
Se facesse i video, integrabili facilmente in youtube, la comprerei oggi stesso.
Sono in tanti che mi chiedono attrezzatura per riprese a 360, ma sia come HW che SW, siamo ancora troppo lontani da un settore accessibile.

By(t)e
BenQ Monitor