Carl Zeiss: Touit 2.8/12 e Touit 1.8/32 sono i nuovi obiettivi per Sony NEX e Fujifilm X

Carl Zeiss: Touit 2.8/12 e Touit 1.8/32 sono i nuovi obiettivi per Sony NEX e Fujifilm X

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un normale e un ampio grandangolo sono le proposte che Carl Zeiss sta finalizzando per i possessori di mirrorless Sony NEX e Fujifilm X: Touit 2.8/12 e Touit 1.8/32 ottiche autofocus con costruzione in metallo”

Il possessori di mirrorless Sony NEX e Fujifilm X a breve potranno contare su un'alternativa in più per quanto riguarda l'ampliamento del proprio parco ottiche: Carl Zeiss è in procinto di dare seguito nei fatti al suo annuncio di Photokina 2012 e gli obiettivi messi in mostra alla fiera tedesca arriveranno a breve sul mercato. Touit 2.8/12 e Touit 1.8/32 sono i primi obiettivi che inaugurano una nuova nomenclatura, in questo caso prendendo il nome in prestito da un pappagallo del Sud America. Al momento delle ottiche viste a Colonia manca all'appello il 50mm Macro F2.8.

Si tratta di ottiche autofocus con costruzione metallica con focale equivalente di 18mm e 48mm, rappresentando così un grandangolare di ampie vedute (angolo di visione 99°) e un 'normale'. Caratterizzati dal trattamento superficiale T* si differenziano nel design a seconda dell'innesto, con una ghiera di messa a fuoco più stretta sulla versione Fujifilm X-Mount per trovare spazio per la ghiera dei diaframmi. Troveranno spazio nella borsa degli amatori esigenti, presentandosi con un prezzo che probabilmente sfonderà il tetto dei 1000 euro.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 02 Maggio 2013, 11:24
per farsi preferire al 35mm F/1.4 deve fare mezzi miracoli...

Interessanti comunque!
Commento # 2 di: mentalray pubblicato il 02 Maggio 2013, 11:39
non ho capito qual'é la focale ...
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 02 Maggio 2013, 14:02
Il grandangolo ha focale 12mm e lo standard 32mm: inquadrano l'angolo di campo di un 18mm e di un 48mm su full frame
BenQ Monitor