Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C”

Sony NEX-VG900E: la videocamera Full Frame

Interpretazione molto particolare è anche quella che vede il nuovo sensore Exmor CMOS full-frame da 24,3 megapixel effettivi montato su una videocamera. Sony NEX-VG900E si inserisce nella famiglia delle videocamere NEX con baionetta E-Mount, ma sarà altresì in grado di sfruttare, tramite adattatore le ottiche del sistema reflex/SLT Alpha per coprire tutta l'area del sensore 35mm, offrendo tutte le caratteristiche del formato pieno.

Oltre a scattare fotografie a 24 megapixel con supporto RAW, la videocamera offre i suoi pezzi pregiati in ambito video, con la modalità di ripresa progressiva a 25p/24p con tecnologia Cinema Tone Gamma e Cinema Tone Colour, per controllare, con grande precisione, gli effetti di colore; inoltre, supporta la modalità di registrazione standard AVCHD 2.0 a 50p.

In combinazione con le ottiche con attacco E e A, la NEX-VG900E passa automaticamente dalla modalità full-frame alla modalità APS-C, accorgimento che permette agli utilizzatori di sfruttare al meglio le ottiche DT a propria disposizione, ottimizzate per videocamere con sensore di immagine più piccolo APS-C.

Per quanto riguarda il puntamento la videocamera mette a disposizione  il mirino XGA OLED Tru-Finder, oltre al monitor LCD touch XtraFine regolabile. Il comparto audio può contare sul microfono Quad Capsule Spatial Array con quattro capsule omnidirezionali commutabili sulla registrazione stereo o sorround a 5.1 canali. La regolazione del livello di registrazione è rappresentata graficamente da un misuratore del livello audio sul display LCD. È inoltre disponibile un attacco per le cuffie per il monitoraggio diretto dei suoni registrati. Inoltre la nuova Multi Interface Shoe è compatibile con vari accessori, tra cui il kit adattatore opzionale XLR-K1M che aggiunge un microfono shotgun e attacchi XLR.

Accanto alla full frame NEX-VG900E, Sony ha presentato anche la Handycam NEX-VG30E, l'evoluzione del modello NEX-VG20E. Con una risoluzione di 16.1 megapixel effettivi, grazie al nuovo sensore Exmor APS HD CMOS, è dedicata alle ottiche intercambiabili con attacco E. NEX-GV30EH viene venduta in kit con il nuovo obiettivo E PZ 18-200mm F3.5-6.3 OSS Power Zoom.