Samsung Galaxy Camera e Galaxy S III a confronto

Samsung Galaxy Camera e Galaxy S III a confronto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“All'IFA di Berlino abbiamo messo a confronto da vicino Samsung Galaxy Camera e Samsung Galaxy S III: ecco differenze e punti in comune”

Sistema operativo Android, display da 4,8", processore quad-core a 1,4GHz: iniziando con questi tre dati si potrebbe pensare che ci stiamo apprestando a parlare di Samsung Galaxy S III, uno dei cellulari maggiormente sulla cresta dell'onda. Dopo IFA 2012 c'è però un altro prodotto della famiglia Galaxy a condividere queste caratteristiche; stiamo parlando di Samsung Galaxy Camera, sintesi in salsa coreana tra una fotocamera compatta e uno smartphone full touch.

All'IFA di Berlino abbiamo potuto vederli affiancati. Le differenze sono abbastanza evidenti, sebbene la diagonale del display rappresenti un importante punto in comune. I monitor touchscreen in realtà si differenziano per la tecnologia utilizzata dal pannello, Super AMOLED nel caso di Samsung Galaxy SIII e SLCD ( Super Clear LCD) per quanto riguarda Samsung Galaxy Camera. Visti dal lato del display i due terminali si differenziano anche per dimensioni della cornice arrotondamento degli angoli e presenza di un tasto fisico e due tasti a sfioramento su Samsung Galaxy S III.

Al lancio Samsung Galaxy Camera si presenta un passo avanti allo smartphone top di gamma per quanto riguarda il sistema operativo, Android 4.1 Jelly Bean. Visto che il processore è il medesimo Exynos quad-core a 1,4GHz è però ipotizzabile che a breve, magari anche prima dell'arrivo nei negozi di Galaxy Camera, anche Galaxy S III riceva l'aggiornamento da ICS a Jelly Bean.

I due terminali naturalmente vedono differenze più evidenti se osservati dagli altri lati: lo spessore minimo del corpo di Samsung Galaxy Camera è superiore al doppio di quello dello smartphone, ma cresce nella zona dell'impugnatura e del barilotto dell'ottica. Quest'ultima pur offrendo zoom 21x a partire dalla focale equivalente di 23mm a riposo ha dimensioni molto contenute. Diverso anche il peso: 133 grammi per Samsung Galaxy S III e 305 grammi per Galaxy Camera.

A livello di sensore Samsung Galaxy Camera può contare su un elemento CMOS retroilluminato da 16 megapixel in formato 1/2,3", mentre Galaxy S III adotta un formato più piccolo e risoluzione dimezzata. Come visibile nelle immagini applicazioni come Instagram sono perfettamente compatibili con Samsung Galaxy Camera, anche se Samsung offre degli strumenti dedicati all'editing come Photo Wizard. Sarà interessante comunque vedere sul campo come se la caveranno le app di terze parti alle prese con file da 16 megapixel.

A livello di connettività Samsung Galaxy Camera non ha nulla da invidiare allo smartphone top di gamma: oltre alla versione Wi-Fi saranno disponibili le versioni 3G e 3G/4G. In quanto a memoria Samsung Galaxy Camera offre 8GB di storage, ma anche uno slot microSD per l'espansione con schede esterne. Sul fronte della batteria Samsung Galaxy S III vince a mani basse: 2100mAh contro 1.650mAh. La fotocamera ha armi più affilate in notturna quando è necessario il flash, mettendo a disposizione un classico flash allo xeno pop-up, invece della soluzione LED del telefonino. Al momento non si conosce ancora il prezzo di Samsung Galaxy Camera: in molti sperano non si allinei con quello dello smartphone top di gamma.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 03 Settembre 2012, 14:57
Così come è non è niene piu che una dozzinale compattina con appiccicato un galaxy s3 senza telefono.

Appetibile solo se costa 200 euro.
cosa che ovviamente NON SARA'.
Commento # 2 di: braindamage87 pubblicato il 03 Settembre 2012, 15:11
Originariamente inviato da: demon77
Così come è non è niene piu che una dozzinale compattina con appiccicato un galaxy s3 senza telefono.

Appetibile solo se costa 200 euro.
cosa che ovviamente NON SARA'.


Come non quotare....considerando anche che monta un sensore delle dimensioni di una capocchia di spillo...bocciatissimo!
Commento # 3 di: X3n0 pubblicato il 03 Settembre 2012, 15:23
l'idea della fotocamera con android è bella, però solo se rimane una fotocamera che costa poco...
Commento # 4 di: Oramaodnom pubblicato il 03 Settembre 2012, 15:52
Qualcuno mi saprebbe dire se c'è una cassa audio o se c'è un jack per le cuffie ?
Commento # 5 di: StyleB pubblicato il 03 Settembre 2012, 16:39
che immensa boiata! l'idea di mettere android sulla fotocamera tutto sommato mi piace, quella di rendere la compatta un mix con un cellulare fatto male NO, soprattutto considerando che la fotocamera deve avere una durata batteria assurda in quanto è impensabile che per l'utilizzo medio ti possa mollare dopo 2 ore.
Commento # 6 di: JackZR pubblicato il 03 Settembre 2012, 16:45
L'idea è buona ma forse era meglio se facevano uno smartphone con l'ottica di un fotocamera e non il contrario.
Commento # 7 di: Immelmann pubblicato il 03 Settembre 2012, 17:09
Sinceramente, un quad core su una macchinetta, viste le autonomie, non so che ne uscirà... magari senza il 3G durerà un pò di più, ma stare a preoccuparsi se la macchinetta mi arriva a fine giornata mi pare assurdo!
Commento # 8 di: qiplayer pubblicato il 04 Settembre 2012, 00:22
Io vorrei un telefonino con ottima fotocamera, zoom ottico di poco o nulla, possibilità di regolare la durata di apertura dell'obiettivo per foto notturne, buoni autoparlanti, buon flash/luce led, buon microfono anche per registrare ad alto volume tipo a un concerto, schermo e dimensioni più piccole dell's3, processore normale e che consuma poco, batteria di lunga durata, resistente agli urti alla polvere e all'umidità.

Ci vuole tanto? Ma non esiste.

Non mi interessa un superprocessore e superschermo per giochini in 3d e simili, voglio qualcosa di più utile.
Che dopo 2 giorni funziona ancora, con cui ascoltare un pò di musica in modo decente, che quando filmo un concerto l'audio non gracchia, che se mi cade non si rompe, e non devo buttarlo se quando piove ce l'ho in tasca acceso, con fotocamera con 8 o 12 mpx, che posso settare per fare foto serali e le fa non riducendo la qualità ma lasciando l'obiettivo aperto più a lungo.
Commento # 9 di: deidara80 pubblicato il 04 Settembre 2012, 07:51
io aspetto un nokia con pureview e wp8.
ho due reflex e una compatta, ma le foto piu' importanti e a cui tengo di piu le ho fatte sempre col cell. non posso mica andare in giro con marsupio e zainetto come fanno i giapponesi...