Ricoh HZ15: scompare il nome Pentax, ma l'eredità è evidente

Ricoh HZ15: scompare il nome Pentax, ma l'eredità è evidente

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ricoh HZ15 è la prima compatta del nuovo corso dopo la scelta di eliminare il nome Pentax dalle compatte: zoom 15x e sensore da 16 megapixel i dati di targa”

Una volta ci sarebbe stato scritto Pentax Optio, ora invece la nomenclatura scelta per le compatte è Ricoh, lasciando a Pentax solo il campo delle ottiche intercambiabili con reflex e mirrorless. La scelta era stata annunciata qualche tempo fa e ora è pienamente operativa con la nuova Ricoh HZ15, compatta con zoom 15x figlia dell'esperienza della famiglia Pentax Optio.

L'eredità è quella dei precedenti modelli messi sul mercato da Pentax, con sensore CCD da 16 megapixel (capace quindi di video al massimo in risoluzione HD 720p) e ottica zoom 15x con focale equivalente 24-360mm. Da Pentax arriva anche il sistema di stabilizzazione ottica tramite sensor-shift SR Shake Reduction.

Tra le altre caratteristiche troviamo il monitor LCD da 3" e la presenza di 20 scene preimpostate con capacità della macchina di scegliere quella più adatta alle condizioni di scatto. La macchina sarà venduta sui mercati europei a partire dalla fine di settembre.


Commenti