Leica compie 100 anni e presenta Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100

Leica compie 100 anni e presenta Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100

di Michele Tarantini, pubblicata il

“In occasione del centenario della nascita Leica lancia due fotocamere in "edizione speciale": logo del centenario stampigliato sulle macchine e custodie di lusso dedicate”

Leica Camera AG compie 100 anni. La notizia principale è questa; era infatti il 1914 quando Oskar Barnack, costruì la primissima Leica portatile, la cosiddetta "Ur-Leica". Leica è un marchio che forse più di altri ha contribuito all'evolversi della storia della fotografia. L'introduzione di macchine fotografiche decisamente compatte e discrete ma dall'eccezionale qualità costruttiva non è stata una semplice evoluzione della tecnica ma ha portato anche dei cambiamenti nel linguaggio della fotografia. L'adozione di pellicole in formato 24x36 (chiamato appunto formato Leica) è stato sicuramente uno dei più importanti punti di svolta nella storia della fotografia.

Leica nel corso degli anni è divenuta sinonimo di qualità ed eccellenza ed ancora oggi chi possiede qualche modello degli anni passati cerca di tenerselo stretto. Ad un secolo dalla sua nascita Leica è ovviamente molto cambiata; l'avvento delle tecnologie digitali ha stravolto molti dei canoni sui quali si basava il mercato dei prodotti fotografici e Leica ha iniziato a puntare molto (troppo?) sull'autorevolezza del proprio brand proponendo fotocamere a volte ottime (quando sviluppate più o meno in casa) a volte meno (quando si tratta di mere operazioni di rebranding), tutte accomunate da prezzi di listino non propriamente popolari.

Il produttore ha intenzione di celebrare il centenario della propria nascita con una serie di eventi e manifestazioni nel corso del 2014. Si inizia con il lancio di due fotocamere della casa vendute in edizione speciale: Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100. Si tratta sostanzialmente delle due fotocamere già presenti nel listino Leica da tempo ma con impressi su corpi macchina ed ottiche il logo commemorativo del centenario. Leica S Edition 100 (in bundle con le ottiche Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS) sarà inoltre venduta assieme ad una valigetta di pregio in alluminio mentre Leica D-Lux 6 Edition 100 (che verrà prodotta in 5000 esemplari) sarà accompagnata da una custodia in pelle. I due nuovi kit saranno disponibili a breve (entro questo mese), tuttavia ancora non sono stati resi noti i prezzi di listino.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: azetaelle pubblicato il 06 Marzo 2014, 08:27
ci mancava una Leica serie speciale commemorativa... Ma qualche fotocamera "non serie speciale" la producono ancora o sono diventate ormai un oggetto ricercatissimo dai collezionisti?
Commento # 2 di: AlexSwitch pubblicato il 06 Marzo 2014, 09:15
Certo che si.... Anzi hanno iniziato ad aprire anche i Leica Store; qui a Firenze è stato inaugurato qualche mese fa.
BenQ Monitor