Dual Pixel CMOS AF: la nuova tecnologia al cuore di EOS 70D

Dual Pixel CMOS AF: la nuova tecnologia al cuore di EOS 70D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Due fotodiodi per ogni pixel, ognuno in grado di raccogliere la luce in modo separato e indipendente: è questa la chiave del nuovo sistema Dual Pixel CMOS AF utilizzato su Canon EOS 70D”

La novità più grande introdotta dalla nuova reflex Canon EOS 70D è certamente la tecnologia Dual Pixel CMOS AF che equipaggia il nuovo sensore CMOS APS-C da 20,2 megapixel. Canon ha inserito due fotodiodi per ogni pixel: ognuno dei due è in grado di raccogliere luce in modo indipendente e operare come sistema di rilevazione di fase per la messa a fuoco.

Al momento dello scatto i due fotodiodi poi operano invece insieme a formare un unico pixel. In realtà il processore DIGIC5+ fa una doppia lettura contemporanea su due livelli: su un livello 'legge' la fase di ognuno dei due fotodiodi e la utilizza per la messa a fuoco, sull'altro livello utilizza le informazioni dell'intensità della luce incidente per costruire l'immagine, sia essa la fotografia scattata, il fotogramma del filmato registrato o l'immagine da inviare al display per la visualizzazione Live View.

Malcolm Rossi ci racconta nel video il funzionamento del nuovo sistema autofocus sul sensore: nelle primissime prove che abbiamo potuto effettuare il funzionamento è davvero buono e fa balzare Canon in cima alla classifica per precisione e velocità dell'autofocus in Live View, settore dove invece prima il colosso giapponese faticava nelle retrovie:

[HWUVIDEO="1374"]Dual Pixel CMOS AF: la nuova tecnologia al cuore di EOS 70D[/HWUVIDEO]

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 03 Luglio 2013, 13:42
Di innovazione ce ne è parecchia.
Sono davvero curioso di vedere come si comporta.
Commento # 2 di: bonzoxxx pubblicato il 03 Luglio 2013, 14:01
io ho la 60D, ottima macchina, con qualche pecca sull'AF (non così tragica come si legge in giro però e da quanto leggo sembra che le innovazioni in questa 70D ce ne sono e pure parecchie, prima su tutte che questo sistema di AF è compatibile con un sacco di ottiche attualmente in commercio senza costringere a cambiare; così a naso mi sembra una buona evoluzione, ma mi riservo di commentare più dettagliatamente in futuro dopo aver visto prove fotografiche e magari dopo averla toccata con mano
Commento # 3 di: Ginopilot pubblicato il 03 Luglio 2013, 22:09
purtroppo la piu' grossa novita' della 70D e' una funzionalita' marginale per la fotografia. Ormai e' abbastanza chiaro che canon non ci crede piu' tanto nelle reflex apsc.
BenQ Monitor