Canon EF-M 28mm F3.5 Macro LED: la fotografia Macro fatta semplice

Canon EF-M 28mm F3.5 Macro LED: la fotografia Macro fatta semplice

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo Canon è infatti dotato di due strisce led ai lati della lente frontale, in pratica si può dire che ha un flash ad anello integrato: EF-M 28mm F3.5 Macro è un'ottica da circa 45mm di focale equivalente in grado di offrire interessanti prestazioni macro, con rapporto di ingrandimento 1:1 e modalità Super Macro per arrivare a ingrandimento di 1,2x”

Al lancio (e per diverso tempo dopo esso) Canon ha dimostrato di credere poco nel suo sistema mirrorless Canon M, lasciandolo per un paio d'anni un po' sguarnito di proposte convincenti. Nel tempo l'interesse per il produttore nipponico per le senzaspecchio è andato crescendo, come ha dimostrato anche la differenziazione di modelli introdotta con Canon EOS M3 e M10. Ora Canon fa vedere che sta lavorando al sistema anche cercando di trovare prodotti innovativi e l'obiettivo appena annunciato fa sicuramente parte di questa lista.

Si tratta del nuovo EF-M 28mm F3.5 Macro, ottica da circa 45mm di focale equivalente in grado di offrire interessanti prestazioni macro, con rapporto di ingrandimento 1:1 e modalità Super Macro per arrivare a ingrandimento di 1,2x, con una distanza minima di messa a fuoco di 9cm. L'ottica è dotata di stabilizzatore, utilizza motore passo-passo STM per l'autofocus, ma è nella visione frontale che mostra il suo lato innovativo.

Il nuovo Canon EF-M 28mm F3.5 Macro è infatti dotato di due strisce led ai lati della lente frontale, in pratica si può dire che ha un flash ad anello integrato. Il sistema può essere acceso tramite apposito tasto sul barilotto dell'obiettivo. L'illuminazione è certamente una delle chiavi della fotografia macro e gli amatori (il pubblico di riferimento al momento per il sistema M) spesso non hanno il budget per investire in sistemi flash dedicati a questo tipo di fotografia o, in alcuni casi, nemmeno sono a conoscenza di questo tipo di apparecchiatura. Ora Canon rende la fotografia macro più facile per tutti. Il listino dell'ottica è di 379,99€ Iva inclusa.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 11 Maggio 2016, 12:00
prezzo abbastanza competitivo e prodotto interessante, ottimo per fotografia di insetti di passaggio

curioso di leggere qualche recensione
Commento # 2 di: tuttodigitale pubblicato il 11 Maggio 2016, 15:04
Può interessare a qualche medico.

la luce prodotta da un flash ad anello è pessima, priva il soggetto delle ombre e sono quelle che danno la "tridimensionalità". Decisamente (molto) meglio, un flash separato dal corpo macchina.