Annunciato il nuovo marchio SD U3, per garantire il supporto al 4K

Annunciato il nuovo marchio SD U3, per garantire il supporto al 4K

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le schede di memoria si evolvono seguendo la crescita delle risoluzioni in ambito video: il nuovo marchio SD U3 garantisce compatibilità con il formato 4K con scrittura a velocità minima garantita di 30MB/s”

L'aumento delle risoluzioni dei filmati registrabili da videocamere e fotocamere richiede una evoluzione da parte dei supporti di memoria: non solo sul fronte delle capienze, ma soprattutto su quello della velocità operativa, necessaria per supportare i bitrate più elevati che caratterizzano i filmati a maggiore risoluzione.

Con lo sbarco del formato 4k su una ampia gamma di dispositivi, dalle action camera GoPro agli smartphone, oltre naturalmente le videocamere e le fotocamere professionali, anche le schede di memoria fanno un passo evolutivo. La SD Association ha infatti annunciato il nuovo marchio U3, Ultra High Speed (UHS) Speed Class 3 (U3), nato per segnalare la compatibilità certa con i bitrate tipici dell'UltraHD.

Le schede SDXC e SDHC caratterizzate dal simbolo U3 garantiscono una velocità di scrittura minima di 30MB/s, supportando così senza problemi il formato 4K fino a 240 Mbps.


Commenti