Aggiornamento firmware per le reflex full frame Nikon D600 e D800/D800E

Aggiornamento firmware per le reflex full frame Nikon D600 e D800/D800E

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon aggiorna il firmware delle sue reflex digitali 35mm Nikon D600 e NikonD800/D800E: le modifiche e i problemi risolti sono diversi”

Nikon ha rilasciato oggi una pletora di aggiornamenti firmware per le sue reflex, di ogni foggia e dimensione. Tra i più attesi ci sono sicuramente quelli dedicati alle reflex Full Frame Nikon D600 e Nikon D800/D800E, due prodotti che hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati. Trovate il nostro primo contatto con Nikon D800 a questo indirizzo e la recensione completa di Nikon D600 a questo indirizzo.

In entrambi i casi è stato aggiunto il supporto per l'ottica AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR, supertele di recente presentazione. Sono state inoltre migliorate su entrambi i modelli le prestazioni di Inseguimento soggetto in modo autofocus AF-C (autofocus continuo) con inquadratura mediante mirino.

Nel caso della pieno formato da 36 megapixel Nikon D800/D800E (quest'ultima la versione priva di filtro antialiasing) le modifiche apportate dal firmware A1.01/B 1.02 includono la risoluzione dei seguenti problemi:

  • Con la fotografia live view in modo di esposizione [M] (Manuale), l'anteprima dell'esposizione era sempre attiva.
  • In alcuni casi molto rari, quando venivano utilizzate determinate card di memoria, la registrazione dei filmati veniva interrotta, anche quando il display del tempo rimanente indicava ancora del tempo di registrazione restante.
  • Effettuando una ripresa con un'impostazione di qualità dell'immagine di TIFF (RGB) e un'impostazione di dimensione dell'immagine di Piccolo, il margine destro delle immagini conteneva una riga viola.
  • In alcuni casi molto rari, non era possibile aprire le immagini acquisite in formato JPEG mediante alcune applicazioni software.
  • In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore.

Nel caso della digitale 35mm più accessibile, Nikon D600, equipaggiata con sensore da 24 megapixel, le modifiche apportate dall'aggiornamento firmware C versione 1.01 annoverano:

  • La visualizzazione del fotogramma è stata modificata da 95% a 100% quando la visualizzazione live view dei filmati viene modificata in "Informazioni disattivate" ed è connesso un dispositivo compatibile con HDMI.
  • Un problema che causava la tendenza al bianco del bordo destro delle immagini quando acquisite con Area immagine impostata su DX (24x16) 1.5x con D-Lighting attivo impostato su No è stato risolto.
  • Quando il pulsante di scatto della fotocamera veniva premuto ripetutamente per effettuare una ripresa senza interruzioni con l'opzione "Record to:" (Registra su:) nella scheda Memorizzazione di Camera Control Pro 2 impostata su "PC+CARD" (PC+SCHEDA), la fotocamera smetteva di rispondere visualizzando "Err" nel pannello di controllo. Questo problema è stato risolto.
  • In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Jackal84 pubblicato il 02 Aprile 2013, 14:52
Ma ancora nessuna news riguardo la compatibilità con le CF Kingston?
Commento # 2 di: efewfew pubblicato il 02 Aprile 2013, 16:59
bene bene ma... il problema della polvere sul sensore della d600 è stato insabbiato?
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 03 Aprile 2013, 08:31
Originariamente inviato da: efewfew
bene bene ma... il problema della polvere sul sensore della d600 è stato insabbiato?


A Febbraio finalmente c'è stata una comunicazione ufficiale sul problema della polvere sul sensore: http://www.fotografidigitali.it/new...enza_45984.html