Foto su Facebook: restano nostre o no? Ecco la risposta

Foto su Facebook: restano nostre o no? Ecco la risposta

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Torna alla ribalta un tema di forte attualità fra gli utilizzatori di Facebook, ovvero a chi appartengono le foto caricate sul noto social network. Tutto riparte da una mail di un rappresentante di Facebook apparsa sul web nei giorni scorsi, che ha aggiunto confusione”

L'eterno dubbio sulla proprietà della foto caricate

Iniziamo dalla fine, come in alcuni libri e film, perché il tema sulla reale proprietà delle foto caricate su Facebook merita inizialmente una risposta secca senza leggersi un articolo intero: le foto sono sempre e comunque vostre.  Però, se il tempo ve lo concede o l'interesse di capirci qualcosa in più non manca, cerchiamo di argomentare meglio l'affermazione, a seguito del rifiorire di un dubbio che è vecchio quanto Facebook stesso.

Il tema è tornato fortemente alla ribalta in seguito alla pubblicazione di un post su  stopstealingphotos.com dal titolo "Facebook representative states they own uploaded content", che in italiano suona più o meno così: "un rappresentante di Facebook ha affermato che i contenuti caricati appartengono a loro". Tutto vero, nel senso che un rappresentante di Facebook lo ha davvero detto, seppur sbagliando.

Da qui ha trovato nuova linfa l'eterno dubbio che circola fra molti utenti di Facebook, rafforzata dalla superficialità di una risposta data da un rappresentante di Facebook (una sales manager, sicuramente poco adatta a rispondere), che riportiamo nella sua versione integrale come riportata dal sito citato. 


Click sull'immagine per ingrandirla

Il passaggio chiave è questo: "(omissis)…once something is posted or uploaded onto Facebook it becomes Facebook’s property. So if the original photographer uploaded the photo first onto Facebook and then others have taken it from there and uploaded it to their pages or profiles, this is legal and within policy, there’s nothing I can do about it unfortunately even if they are taking credit for the photos.”

Traduzione: "una volta che viene caricato qualcosa su Facebook, questo diventa proprietà di Facebook stessa. Se un fotografo posta una foto su Facebook e in seguito altri la prendono e ne fanno uso sulle proprie pagine e sul proprio profilo, tutto ricade nella nostra policy, non possiamo fare nulla anche qualora se ne attribuissero anche la proprietà"

Chiaro che di fronte a una risposta del genere i timori più neri di alcuni utenti hanno trovato in qualche modo conferma, e non per nulla la notizia ha fatto il giro del mondo. Il botta e risposta via mail è andato avanti, sempre con la stessa persona dal lato Facebook, aumentando perplessità e pessimismo.

BenQ Monitor