In arrivo la mirrorless Full Frame Canon a Photokina 2018?

In arrivo la mirrorless Full Frame Canon a Photokina 2018?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le voci si fanno sempre più insistenti: dopo le dichiarazioni dei vertici Nikon, pare - da fonti interne - che anche Canon sia al lavoro su una mirrorless Full Frame. Forse la vedremo a Photokina 2018”

Entrambi i colossi giapponesi della fotografia sembrano essersi arresi all'evidenza: il pubblico vuole sempre più mirrorless e quando ne sogna una se la prefigura full frame. Visto il buon successo delle mirrorless pieno formato 35mm della famiglia A7/A9 di Sony, anche Canon e Nikon hanno messo in programma dei prodotti simili.
Per quanto riguarda Nikon, già da qualche mese i vertici dell'azienda hanno confermato che tale prodotto è in via di sviluppo. La prima mirrorless full frame in livrea giallonera è attesa per la prima parte del 2018.
In casa Canon per ora siamo ancora ai rumor, anche se sempre più insistenti e - stando a chi li riporta - ormai da fonti molto attendibili. Le informazioni paiono arrivare dalle presentazioni interne della roadmap 2018 della casa biancorossa. Una di quelle che è data per certa è lo sviluppo di un nuovo sensore CMOS, senza l'utilizzo di un elemento già visto sulle reflex come EOS 6D Mark II.

Una Canon EOS M6 a cui abbiamo appiccicato con Photoshop il sensore della reflex Full Frame EOS 6D Mark II

Una Canon EOS M6 a cui abbiamo appiccicato con Photoshop il sensore della reflex Full Frame EOS 6D Mark II

Tra i rumor meno certi sul fronte delle fonti c'è anche quello che vede Canon pronta a presentare ben tre prodotti full frame senza specchio: una fotocamera con attacco EF nativo, quindi pronta ad ospitare direttamente le ottiche reflex, una più piccola e sottile con un nuovo innesto e una con ottica fissa. Per quanto riguarda le tempistiche non si dovrebbero avere informazioni ufficiali prima dell'estate 2018, probabilmente verso la fine di agosto, quasi a ridosso di Photokina 2018.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 06 Ottobre 2017, 16:53
bisogna vedere i prezzi, ma in effetti una mirrorless FF da affiancare alla reflex APS-C e al relativo parco obiettivi (con lo stesso attacco, quindi senza perdita di automatismi e compagnia bella) sarebbe una roba interessante... non la soluzione top in tema di riduzione degli ingombri, ma comunque un bel salto in avanti! E magari avrei la scusa per prendere un paio di fissi pancake........
Commento # 2 di: Notturnia pubblicato il 06 Ottobre 2017, 18:17
Aspettiamo.. magari si può affiancare alle FF Canon per quando si ha poco spazio
Commento # 3 di: Tedturb0 pubblicato il 06 Ottobre 2017, 21:10
con soli 5 anni di ritardo?
Fortuna che non e' il mercato dei cellulari, senno erano spacciati