Dalla Cina con amore: 35mm f/0,95 per mirrorless APS-C Sony, Fuji e Canon

Dalla Cina con amore: 35mm f/0,95 per mirrorless APS-C Sony, Fuji e Canon

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“ZY Optics, costruttore specializzato in obiettivi ultra-luminosi, annuncia un nuovo standard F0,95 per APS-C Sony, Fuji e Canon. Prezzo: 599 dollari. ”

Il nome completo è difficile da ricordare: Shenyang Zhongyi Optical and Electronic Company. Tanto che loro stessi lo abbreviano in ZY Optics. Forse qualcuno li ricorderà se aggiungiamo che si tratta del costruttore che ha prodotto le ottiche Mitakon dal 1984 al 2004.


Oggi c'è una chance in più per il costruttore cinese di essere ricordato. Specializzato in ottiche super-luminose, ha annunciato la disponibilità della seconda versione del suo Mitakon Speedmaster 35mm f/0,95.  

Progettato per mirrorless APS-C, sulle quali equivale all'incirca a uno standard, è disponibile con attacco Sony E, Fujifilm X e Canon EOS-M, e può essere acquistato online al prezzo di 599 dollari.

Lo schema ottico prevede 11 elementi in 8 gruppi, tra cui 6 elementi speciali (1 a bassa dispersione, 3+2 ad alto indice di rifrazione) che, secondo il costruttore, aumentano la risoluzione del 30% rispetto alla prima versione. Misura solo 63x60mm, per un peso di 460g, e utilizza filtri da 55mm. Messa a fuoco rigorosamente manuale.  


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: PietroGiuliani pubblicato il 16 Febbraio 2016, 08:54
Il bokeh del crop della foto con la bici ha una forma ben strana...
Per il poco che si può intuire (più che capire) da una gallery "web size", non mi strapperò i capelli per il fatto che non lo producano in baionetta K...
Commento # 2 di: Davis5 pubblicato il 17 Febbraio 2016, 12:40
wow, una lente di plastica per avere risultati paragonabili ad un cellulare, spendendo 600 euro? Interessante!

Non mi strappero' i peli del petto per non poterlo attaccare alla mia d800...