Blackmagic Micro Cinema Camera: cinepresa da droni con filmati RAW 12-bit

Blackmagic Micro Cinema Camera: cinepresa da droni con filmati RAW 12-bit

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un modulo a ottiche intercambiabili da montare su droni con sensore Super 16, baionetta Micro Quattro Terzi, per filmati 1080p 60fps RAW a 12-bit con 13 stop di gamma dinamica: ecco in sintesi Blackmagic Micro Cinema Camera”

Le riprese aeree sono uno dei temi caldi del momento e la gara è aperta a diversi player: troviamo in primo piano naturalmente chi gli apparecchi multirotori li produce, ma grandi sforzi vengono profusi anche dai marchi attivi nel campo delle action camera oppure della fotografia e della videoripresa tradizionali.

Abbiamo visto come Phase One abbia una proposta medio formato di dimensioni tali da porter essere trasportata da un drone, ma dal NAB di Las Vegas arriva la notizia della discesa in campo di Blackmagic con un piccolo modulo a ottiche intercambiabili con baionetta Micro Quattro Terzi da soli 300 grammi: Micro Cinema Camera. Come nel caso della Pocket Camera il sensore è in formato Super 16 e offre le stesse prestazioni, con possibilità di registrare un flusso video RAW (o ProRes) con 13 stop di gamma dinamica in formato 1080p fino a 60fps a 12-bit.

Sul retro del modulo viene ospitata una batteria Canon LP-E6, in grado di garantire fino a 90 minuti di autonomia di registrazione. Molti sono i comandi fisici sparsi per il corpo della micro-cinepresa, oltre allo slot SD, all'uscita HDMI, all'ingresso audio da 3,5mm (ha comunque microfoni stereo integrati) e alla porta di espansione per accessori e controlli remoti. Il modulo offre filettatura standard da 1/4" sia sul fondo sia sulla parte superiore per essere agganciata in modo semplice ai sistemi di montaggio. Il prezzo? Minore di quanto possiate pensare, non supera i mille dollari fermandosi a $995.

[HWUVIDEO="1777"]Blackmagic Micro Cinema Camera: cinepresa da droni con filmati RAW 12-bit[/HWUVIDEO]

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 14 Aprile 2015, 14:31
Alla black magic si divertono a cacciar fuori sti prodotti

Molto carino.

Fa lollare come abbiano scelto la LP-E6 di 5d mk II, III ed R
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 14 Aprile 2015, 14:41
Ma io penso che questa proposta sia nel complesso infinitamente migliore rispetto a quella di Phase One per le riprese aeree..
Se poi mi sbaglio ditemi!
Commento # 3 di: maxmax80 pubblicato il 14 Aprile 2015, 16:47
Originariamente inviato da: Rubberick
Alla black magic si divertono a cacciar fuori sti prodotti

Molto carino.


si, azzardando un paragone la Black Magic sta tirando verso il basso il mercato del video pro/prosumer al pari di quanto ha fatto Crucial nel mercato delle SSD!
Commento # 4 di: AleLinuxBSD pubblicato il 14 Aprile 2015, 16:55
Riferimenti ufficiali.
Blackmagic Micro Cinema Camera
https://www.blackmagicdesign.com/pr...crocinemacamera

A poco di più:
Blackmagic Micro Studio Camera 4K
https://www.blackmagicdesign.com/pr...ostudiocamera4k

Nota:
Ho notato che il sito ufficiale reindirizza altrove, avranno problemi, quindi ho messo il link per esteso.