Accanto alle action camera troviamo i droni nel futuro di GoPro

Accanto alle action camera troviamo i droni nel futuro di GoPro

di Paolo Corsini, pubblicata il

“L'azienda americana si prepara a debuttare, nel corso del 2015, nel settore dei droni per il pubblico consumer: un complemento ideale alla propria gamma di action camera”

Non più solo action camera per GoPro, ma dal 2015 anche una gamma di droni destinati al pubblico consumer. La notizia è stata riportata online dal Wall Street Journal e lascia intendere come l'azienda voglia espandere il proprio business andando a operare con propri prodotti in un settore che vede molto spesso utilizzate le action camera.

drone_gopro.jpg (31360 bytes)

Le informazioni attualmente disponibili indicano un prodotto che dovrebbe posizionarsi sul mercato ad un prezzo compreso tra 500 e 1.000 dollari USA, con debutto previsto entro la fine del prossimo anno. Non sarà quindi una delle novità esposte al CES 2015 di Las Vegas, evento che aprirà i battenti all'inizio del mese di Gennaio e che rappresenta nel mercato nord americano la principale fiera dei prodotti di elettronica di consumo e informatici.

La scelta di entrare nel settore dei droni per utenti consumer è una mossa molto interessante per GoPro. L'azienda è stata capace di vendere circa 2,4 milioni di action camera nel corso dell'anno, beneficiando di un aumento del 15% rispetto allo scorso anno, ma è evidente come la competizione da parte di aziende concorrenti sia molto forte. Il mercato dei droni è invece relativamente nuovo, in grado di registrare una forte crescita nelle vendite nel corso dei prossimi anni grazie anche al notevole interesse che si sta spingendo oltre il mondo degli utenti più appassionati.

gamma_gopro_nuova.jpg (32164 bytes)

Ecco quindi per GoPro una importante opportunità commerciale, con la quale poter anche proporre pacchetti che vedano drone in bundle con una delle proprie action camera. Vari produttori di droni sono del resto passato ad un simile approccio di mercato, passando dal rendere i propri prodotti compatibili con le action camera GoPro a inserire proprie camere direttamente nei droni così da proporre ai clienti una soluzione completa.

Lo scorso mese di Giugno GoPro è entrata nel mercato azionario americano, beneficiando dall'inizio della quotazione di un aumento del valore delle proprie azioni. Anche per questo motivo l'azienda è chiamata ad una diversificazione della propria offerta di prodotti così da andare oltre le sole action cam: quello dei droni è pertanto un mercato potenzialmente molto interessante per l'azienda, ma forse guardando al futuro anche non l'unico nel quale poter entrare.


Commenti