Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II: le compatte pro si rinnovano

Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II: le compatte pro si rinnovano

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Con Sony Cyber-shot RX1R e RX100 II rinnova due modelli che l'hanno fatta spiccare nel mercato delle compatte 'Pro': nel primo caso si tratta della versione senza filtro anti aliasing, nel secondo di un modello con corpo rinnovato per le esigenze dei fotografi esperti”

Due nuove Cyber-shot e un flash

Cyber-shot RX100 e RX1 sono due fotocamere con cui Sony si è fatta notare nel mercato delle compatte, offrendo importanti punti di differenziazione con la concorrenza. La prima ha portato su una compatta con zoom integrato un sensore CMOS in formato da 1 pollice, prima visto solo su proposte mirrorless, mentre la seconda ha messo in una compatta con ottica fissa un sensore in formato full frame da 24 megapixel.

Oggi Sony propone la seconda generazione di questi due modelli: nel primo caso si tratta di un rinnovo, mentre nel secondo abbiamo un affiancamento con una versione priva di filtro anti aliasing, seguendo quanto già fatto da altri produttori su proposte APS-C e Full Frame: Sony Cyber-shot RX100 II e Sony Cyber-shot RX1R.

Assieme alle due nuove fotocamere Sony presenta anche un flash esterno, Sony HVL-F43M, utilizzabile con entrambe le compatte per un uso più creativo della luce. Se il modello F43AM era compatibile con le vecchie fotocamere dotate di slitta porta-accessori con blocco automatico (Auto-lock Accessory Shoe) ad attacco A, il nuovo F43M offre maggiore versatilità. Grazie alla slitta multi-interfaccia si adatta perfettamente ai modelli SLT-A99, SLT-A58, NEX-6, HDR-VG900, HDR-VG30, Cyber-shot HX50, RX1/RX1R e RX100 II di casa Sony con funzionalità avanzate, ma può funzionare anche con altre fotocamere dotate di slitta universale, oltre che alle fotocamere con slitta Auto-lock Accessory tramite l'adattatore opzionale ADP-AMA.

Si tratta di un flash pensato anche per aiutare nelle riprese video, grazie alla presenza sul corpo di un potente LED in grado di offrire una luce continua, laddove quella ambientale fosse insufficiente. Come il predecessore offre il sistema sistema "Quick Shift Bounce" per passare in modo veloce dall'orientazione orizzontale a quella verticale mantenendo l'inclinazione della testa del flash verso l'alto invariata.

BenQ Monitor