Google conferma: RAW e controllo della raffica in arrivo su Android

Google conferma: RAW e controllo della raffica in arrivo su Android

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora arriva anche al conferma di Google: presto in arrivo le API per avere accesso ai file RAW del sensore e alle impostazioni della raffica per le fotocamere dei terminali Android”


Commenti (57)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:08
Originariamente inviato da: acerbo
Lo spazio in se non é un grosso problema, anche se con fotocamere da 13mp i mega per un RAW iniziano ad essere pure 20, ma é proprio la funzione in se che é ridicola. Il RAW lo usano i fotografi o comunque quegli utenti avanzati che usano fotocamere di un certo tipo, non un pezzo di vetro attaccato allo smartphone con dietro un sensorino da webcam. Io uso i RAW solo quando scatto con la reflex, quando uso la compatta vado di jpeg, figuriamioci col cellulare.


non sono un utente avanzato ne tanto meno un professionista... ma un file raw, che venga da una reflex o da una compatta o da altro fornisce nettamente più possiblità di salvare una foto non riuscita benissimo. Sempre rispetto ad un file jpeg. Il fatto che offrano la possibilità di farlo è apprezzabile, indipendentemente dal fatto che poi si usi o meno dato che puoi scegliere se usarlo o meno

E poi anche se parlassimo di 20mb a foto... 2gb per un centinaio di foto non sono poi tanti... a fine giornata li metti dove vuoi e li cancelli sullo smartphone...
Commento # 12 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:14
Originariamente inviato da: [K]iT[o]
10mb? Io ricordo di più, provate a verificare. Di solito una mia sessione fotografica è di 300/500 foto


facciamo due conti. Ipotizzo una giornata di foto 10 ore tanto per fare un numero tondo. Ipotizziamo le 500 foto giornaliere che hai detto.
Una media di una foto ogni 1,2 minuti per 10 ore di fila direi che non è da utente di smartphone medio
Commento # 13 di: demon77 pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:18
Originariamente inviato da: acerbo
scattare in raw su sensorini grandi un terzo di quelli montati sui già piccoli sensorini delle fotocamere compatte? Cavolo che feature, veramente intelligente dare l'opportunità all'utente di riempire la SD card (ops i nexus non ce l'hanno) di file enormi a qualità indecente


-1: il RAW lo produci SE VUOI.. e sempre SE VUOI ci metti le mani

-2: spesso e volentieri la miserrima fotocamera del cell è l'unica cosa disponibile, avere la possibilità di fare un RAW mi da un po' di margine per tirare fuori una foto che sia un pelo decente.

-3: avere a disposizione un RAW consente di avere applicazioni di terze parti magari molto più belle di quella di default per l'uso della fotocamera.

Questo giusto per farti notare alcune cose che dovrebbero essere oltremodo scontate anche per un neofita.. ma non preoccuparti.. appena la introdurranno su iphone sarà una meravigliosa incredibile rivoluzione.

Commento # 14 di: acerbo pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:36
Originariamente inviato da: dtreert

E poi anche se parlassimo di 20mb a foto... 2gb per un centinaio di foto non sono poi tanti... a fine giornata li metti dove vuoi e li cancelli sullo smartphone...


Originariamente inviato da: demon77
-1: il RAW lo produci SE VUOI.. e sempre SE VUOI ci metti le mani

-2: spesso e volentieri la miserrima fotocamera del cell è l'unica cosa disponibile, avere la possibilità di fare un RAW mi da un po' di margine per tirare fuori una foto che sia un pelo decente.

-3: avere a disposizione un RAW consente di avere applicazioni di terze parti magari molto più belle di quella di default per l'uso della fotocamera.

Questo giusto per farti notare alcune cose che dovrebbero essere oltremodo scontate anche per un neofita.. ma non preoccuparti.. appena la introdurranno su iphone sarà una meravigliosa incredibile rivoluzione.



Ma che stai dicendo? Con lo smartphone punti e scatti, per fare male una foto devi avere il parkinson oppure devi scattare una foto di notte sott' acqua!!! Con le app di ritocco o con lo stesso photoshop riprendi anche un jpeg venuto non proprio perfettamente, non diciamo idiozie. Il raw puo' avere senso su un lumia 1020 che ha un sensore decente, non su una webcam. Non preoccuparti poi che apple una cagata del genere non la tira fuori, non é interesse loro creare utenti in stile Android che tutto possono, ma che nulla fanno ...
Commento # 15 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:40
Ahhh quindi sei quello che fa foto sempre in modalità "a" anche quando puoi settare tre i valori hihihi. Potrebbe sorprendenti sapere che il software non sempre cui azzecca

E tra l'altro anche se i settaggi sono giusti la foto potrebbe comunque avere bisogno di altri aggiustamenti
Commento # 16 di: acerbo pubblicato il 26 Novembre 2013, 13:04
Originariamente inviato da: dtreert
Ahhh quindi sei quello che fa foto sempre in modalità "a" anche quando puoi settare tre i valori hihihi. Potrebbe sorprendenti sapere che il software non sempre cui azzecca

E tra l'altro anche se i settaggi sono giusti la foto potrebbe comunque avere bisogno di altri aggiustamenti


la modalità A é la priorità di apertura, sai di cosa si parla almeno?
Commento # 17 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 13:18
Originariamente inviato da: acerbo
la modalità A é la priorità di apertura, sai di cosa si parla almeno?


no, perchè io non ho mai usato ne quella ne t ne p ne a ne b ne c ne d xD. Pensavo che A stesse per Auto ihihihi se posso uso quello dove imposto io tutto e lascio lì la ghiera
Commento # 18 di: demon77 pubblicato il 26 Novembre 2013, 13:45
Originariamente inviato da: acerbo
Ma che stai dicendo? Con lo smartphone punti e scatti, per fare male una foto devi avere il parkinson oppure devi scattare una foto di notte sott' acqua!!! Con le app di ritocco o con lo stesso photoshop riprendi anche un jpeg venuto non proprio perfettamente, non diciamo idiozie. Il raw puo' avere senso su un lumia 1020 che ha un sensore decente, non su una webcam. Non preoccuparti poi che apple una cagata del genere non la tira fuori, non é interesse loro creare utenti in stile Android che tutto possono, ma che nulla fanno ...


Dico.. non mi pare un concetto complicato

col cellulare punti e scatti.. certo, e continui a farlo.
poi però se ti capita lo scatto più difficile e ti tocca usare il cell perchè la reflex non ce l'hai SE VUOI puoi fare un raw per lavorarci dopo.
E tra un raw e un jpg ci passa la stessa differenza che passa tra Charlize Theron e Moira Orfei.

Il raw ha senso anche per oversampling come fa il lumia visto che adesso tirano fuori cell con sensore da 12 e passa megapixel.

Chiamasi comoda opzione extra, una cosa facoltativa che può fare solo comodo e che non danneggia nessuno.
Commento # 19 di: lucifero2525 pubblicato il 26 Novembre 2013, 14:25
Originariamente inviato da: Portocala
Lo leggo come un "Non abbiamo voglia di sviluppare una camera app decente cosi vi passiamo i sorgenti e lo fate voi".


oppure filosofia open source e community?
Commento # 20 di: roccia1234 pubblicato il 26 Novembre 2013, 14:42
Originariamente inviato da: dtreert
no, perchè io non ho mai usato ne quella ne t ne p ne a ne b ne c ne d xD. Pensavo che A stesse per Auto ihihihi se posso uso quello dove imposto io tutto e lascio lì la ghiera


Ah, sei uno di quelli che "io faccio tutto in manuale" e passano mezz'ora a srotellare per centrare la barretta dell'esposimetro?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »