Edizione limitata laccata rossa per Pentax 645D

Edizione limitata laccata rossa per Pentax 645D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax festeggia il premio “Camera GP 2011 Camera of The Year” con una edizione limitata laccata bordeaux della sua medio formato digitale 645D”

Nel mondo delle fotocamere medio formato è una consuetudine assodata quella di proporre edizioni limitate nate per celebrare eventi o ricorrenze particolari. Pentax ha deciso di festeggiare l'assegnazione del premio  “Camera GP 2011 Camera of The Year”  alla sua medio formato digitale Pentax 645D con una edizione speciale limitata con numero di serie inciso, caratterizzata da una particolare laccadura bordeaux e da loghi dorati. Pentax tiene molto a portare alla luce i retroscena del processo di laccatura:

"Usando le innovative tecniche di laccatura messe a punto da Sakamoto Urushi Manufacturing Co., Ltd. di Aizu‐Wakamatsu, Prefettura di Fukushima, Giappone, PENTAX ha impiegato la tradizionale arte dell’urushi (laccatura) per l’esterno del corpo macchina 645D japan. Questa esclusiva laccatura non solo dona alla fotocamera un aspetto elegante ed esclusivo, ma ne migliora anche la durata. Per avere un effetto unico, conferendo un senso di profondità al trattamento, il processo richiede una serie di scrupolosi passaggi tra i quali la disposizione di svariari tipi di foglie d’argento su una base di lacca nera — come per creare un collage di carta strappata — applicando poi una mano di vernice in raffinata tonalità Bordeaux. Questa sofisticata e meticolosa tecnica di laccatura manuale a base di urushi naturale e foglie d’argento si traduce in fotocamere tutte leggermente diverse tra loro e quindi uniche, per il fotografo che vuole distinguersi anche in questo.".

La macchina arriverà nelle mani dei pochi fortunati che la ordineranno e saranno disposti ad attendere 4 mesi dal momento dell'ordine (effettuabile dal 20 luglio al 20 settembre 2011), con già installato l'ultimo aggiornamento firmware Versione 1.11 (di cui abbiamo parlato oggi nella notizia che trovate a questo indirizzo).

L'edizione limitata non si ferma al corpo macchina, ma include: tracolla in pelle sintetica 645D japan O‐ST123, tappo corpo macchina 645D japan con finitura lucida, schermo di messa a fuoco smerigliato con area spot DS‐80, speciale confezione in legno di paulownia.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Herod2k pubblicato il 18 Luglio 2011, 12:48
oddio, è bruttino forte sto colore, poi ovvio sono gusti personali.
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 18 Luglio 2011, 13:30
bellissima! Però mi toccherà far tingere dello stesso colore il baVboncino!!! Mi date il codice RAL?

Commento # 3 di: Barra pubblicato il 18 Luglio 2011, 13:41
IMHO spettacolare però mi chiedo questo:
In pentax passano più tempo a cambiare colori e cavolate del genere che a progettare buoni prodotti?
Commento # 4 di: Lupettina pubblicato il 18 Luglio 2011, 13:45
Originariamente inviato da: Barra
IMHO spettacolare però mi chiedo questo:
In pentax passano più tempo a cambiare colori e cavolate del genere che a progettare buoni prodotti?


E visto che tutti i prodotti Pentax del comparto reflex, sono indiscutibilmente degli ottimi prodotti (senza arrivare a dire, come afferma qualcuno, che siano i migliori), che risposta ti dai?
Commento # 5 di: Muppolo pubblicato il 18 Luglio 2011, 14:58
Oddio... avrebbe un senso, se fotografasse utilizzando i raggi X... foto a luci ROSSE.
Commento # 6 di: alexsky8 pubblicato il 18 Luglio 2011, 18:04
Originariamente inviato da: Barra
IMHO spettacolare però mi chiedo questo:
In pentax passano più tempo a cambiare colori e cavolate del genere che a progettare buoni prodotti?


infatti hanno il tempo di cambiare persino i colori visto che hanno i migliori prodotti sul mercato
Commento # 7 di: franklar pubblicato il 18 Luglio 2011, 22:26
I corpi macchina forse sono i migliori, ma se tirassero fuori qualche lente in più non è che qui ci si dispiacerebbe diciamo...
Commento # 8 di: skyrunner pubblicato il 19 Luglio 2011, 08:33
Personalmente trovo il colore orribile ma essendo "japan" chissà quante ne venderanno....
Per quanto riguarda le lenti pentax io trovo tutto quel che mi serve, toh al limite un paio di moltiplicatori sdm mancano....
Commento # 9 di: RR2 pubblicato il 19 Luglio 2011, 11:28
Tze... io faccio foto favolose con l'aifon e a quello ci cambio il colore quando voglio con le cover... altro che pentax...

Dai su "migliore" non esiste, esiste solo più adatto alle proprie esigenze.

Vista la particolare lavorazione (non è colorato e basta) quanto costerà in più della versione nera???

"tracolla in pelle sintetica"
"legno di paulownia" ah beh...
Commento # 10 di: Barone di Sengir pubblicato il 01 Settembre 2011, 18:46
Originariamente inviato da: franklar
I corpi macchina forse sono i migliori, ma se tirassero fuori qualche lente in più non è che qui ci si dispiacerebbe diciamo...

http://www.pentaximaging.com/camera-lenses/

vari pentaxiani sostengono che gli zoom star attuali siano equivalenti, a livello di qualità di immagine, ai fissi nel loro range di focali.
se proprio uno vuole i fissi ci sono quelli usati, visto che sono tutti compatibili e stabilizzati grazie al sensore

+ che altro pentax ha deciso di stare fuori dal settore APS-C PRO e full frame e saltare direttamente al mostro di cui sopra che miete vittime in tutto il mondo :P
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »