È ufficiale: per la full frame Pentax bisognerà attendere la primavera 2016

È ufficiale: per la full frame Pentax bisognerà attendere la primavera 2016

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si era inizialmente parlato di questo autunno, ma ora un'immagine teaser sui canali ufficiali Pentax con l'hashtag #pentaxFF ci informa che dovremo attendere la primavera 2016 per avere tra le mani la nuova full frame di casa Pentax”

Pentax ha annunciato che sarebbe sbarcata nel mondo delle reflex digitali full frame nel febbraio scorso, svelando particolari relativi al 'misterioso' prodotto esposto al CES di Las Vegas di inizio anno. In quel frangente avevamo saputo che il modello reference esposto al CES e al CP+ era una reflex con baionetta K con sensore 35mm, compatibile con tutte le ottiche dei tempi della pellicola e con la modalità ritaglio (crop) per adattarsi alle ottiche Pentax DA sviluppate per le reflex digitali APS-C, che utilizzano sempre la baionetta K, ma che coprono un circolo d'immagine inferiore.

Per quanto riguarda i tempi di arrivo sul mercato si era inizialmente parlato di questo autunno, ma ora un'immagine teaser sui canali ufficiali Pentax con l'hashtag #pentaxFF ci informa che dovremo attendere la primavera 2016 per avere tra le mani la nuova full frame. In questi ultimi mesi il mercato delle fotocamere full frame a ottica intercambiabile e non è stato rivoluzionato da diversi annunci, tra cui quello di Sony Alpha 7 R II è forse quello che ha gettato più scompiglio, essendo il produttore giapponese alla base di molti sensori utilizzati anche da altri marchi.

Per la reflex formato pieno 35mm di Pentax si è parlato (da fonte Tamron) proprio di quel sensore di casa Sony, accreditato di ben 42 megapixel. Sarà interessante vedere quale sarà il posizionamento scelto dal marchio nipponico (ora proprietà di Ricoh) sia in termini di risoluzione, sia in termini di prezzo.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 21 Settembre 2015, 09:24
Se riusciranno a mettere l'ultimo sensore full-frame Sony e, facendo un colpo di scena, dato i ritardi, includessero il wi-fi integrato, per 2000 euro, risulterebbe qualcosa di molto interessante.
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 21 Settembre 2015, 09:40
Era ora che si svegliassero in pentax. Sperem...
Commento # 3 di: Marko#88 pubblicato il 21 Settembre 2015, 10:09
Meglio tardi che mai.
Se sarà l'equivalente della K-3 II in versione FF sarà il best buy in quella fascia di prezzo, come le APS-C del resto.
Rimane da creare un sistema degno dei competitor ma ci stanno lavorando...chissà che nel giro di qualche anno Pentax possa tornare agli antichi fasti?
Commento # 4 di: Lanfi pubblicato il 21 Settembre 2015, 10:14
E se la buttassero in mirrorless? Mi spiego meglio....dato che gli obiettivi pentax compatibili col ff attualmente sono pochi potrebbero cogliere la palla al balzo e fare una ff mirrorless cominciando a dotarla di relativi obiettivi (di dimensioni il più ridotte possibile). Riuscendo così là dove sony ancora non è ancora davvero arrivata (creare un sistema ff veramente compatto e con numerose focali)...
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 21 Settembre 2015, 10:37
Attendiamo con interesse.
Le pentax sono davvero ottime ottme macchine, la mancanza di una soluzione FF è sempre stato un buco enorme per un marchio come questo.

Ci sono i presupposti per un entrata in grande stile..
Commento # 6 di: zyrquel pubblicato il 21 Settembre 2015, 10:40
Originariamente inviato da: Marko#88
sarà il best buy in quella fascia di prezzo, come le APS-C del resto.

...e le MF
Commento # 7 di: Marko#88 pubblicato il 21 Settembre 2015, 10:55
Originariamente inviato da: zyrquel
...e le MF


Vero, tendo a non considerare la 645 perchè non me la posso permettere
Commento # 8 di: zyrquel pubblicato il 21 Settembre 2015, 11:18
pure per me è off-limits
...ma mi piace ricordare che la vecchia 645d si trova a circa 4mila € e la nuova 645z a circa 9mila € ( in entrambi i casi con un obbiettivo ) davvero non capisco come mai finiscano sempre nel dimenticatoio
Commento # 9 di: verus70 pubblicato il 22 Settembre 2015, 09:52
I Pentaxiani festeggiano dopo una lunga attesa........


http://www.pentaxeros.com/forum/pen...1375/#msg831375