Decentrabile e basculante, ecco il nuovo PC Nikkor 19mm F4E ED di Nikon

Decentrabile e basculante, ecco il nuovo PC Nikkor 19mm F4E ED di Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ Grande novità che debutta su quest'ottica: a differenza dei precedenti obietivi PC-E, ora il meccanismo basculante del nuovo PC Nikkor 19mm F4E ED può essere ruotato in modo indipendente da quello di traslazione, permettendone così l'uso sia perpendicolare, sia in asse con esso. L'ottica nasce per l'utilizzo con le reflex full frame del marchio giapponese e su esse offre le migliori prestazioni in termini di prospettiva. ”

Non solo zoom oggi per Nikon: oltre al 70-200mm con lente in fluorite, la casa nipponica ha messo sul piatto anche il nuovo grandangolare spinto tilt-shift PC Nikkor 19mm F4E ED. Perspective Control (PC) è la sigla con cui Nikon indica i suoi obiettivi decentrabili e basculanti a controllo prospettico. L'ottica ha un angolo di campo pari a 97° e offre spostamento laterale fino a 12mm in entrambe le direzioni e possibilità di angolazione di 7,5° in entrambi i sensi. Grande novità che debutta su quest'ottica: a differenza dei precedenti obietivi PC-E, ora il meccanismo basculante può essere ruotato in modo indipendente da quello di traslazione, permettendone così l'uso sia perpendicolare, sia in asse con esso.

L'ottica nasce per l'utilizzo con le reflex full frame del marchio giapponese e su esse offre le migliori prestazioni in termini di prospettiva. Il suo schema ottico prevede l'utilizzo di tre lenti ED e di due elementi asferici, che dovrebbero garantire il massimo contenimento di coma e aberrazioni, anche a diaframmi aperti. Come il fratello telezoom integra un diaframma a controllo elettromagnetico, per un utilizzo più veloce delle funzioni si auto-esposizione delle fotocamere. Il costo non sarà per tutte le tasche: come riferimento vi diamo il listino USA, che sul cartellino del prezzo vede stampata la cifra di $3,399.95.


Commenti